Riassunto
Mai come in questi anni c’è bisogno di conoscenza della scienza per fare scelte di vita, e non solo, informate.
Chi si occupa di comunicazione della scienza deve disseminare sete di conoscenza. Il museo e chi vi fa comunicazione
deve stare lì per fomentare tale sete e non per placarla. Non si tratta di insegnare scienza ma di
suscitare discussioni di scienza. Creando emozioni e stimolando la curiosità si può originare, tra visitatore e
museo (struttura e comunicatori) un dialogo al quale segue la comprensione. L’universalità del linguaggio teatrale
può essere d’aiuto nella fase di dialogo, comprensione ed, in quella successiva, di allegria intellettuale
della comunicazione della scienza ad un pubblico eterogeneo e vasto.
Il teatro nel museo (tanto come strumento di formazione del comunicatore che come metodo innovativo ed
efficace per la comunicazione della scienza) è un ponte che collega scienza e società. Un museo che è un
metamuseo, con il teatro ed i visitatori che lo rendono un ecosistema efficiente.
Parole chiave
teatro e scienza, comunicazione della scienza, formazione dei comunicatori, musei e science centre, scienza e società.
Nowadays, like never before, we need scientific knowledge for taking life-decisions.
Abstract
Who’s dealing with science communication has to create a continuous thirst for knowledge. The task of the museum, or rather the
person that’s doing communication there, is to spark this thirst and not to quench it. The aim is not to teach science but to initiate
discussions about science. Creating emotions and stimulating curiosity could generate a dialogue between visitor and museum
(institution and communicators) that is followed by understanding. The universality of theatrical language could help in the phases
of dialogue, understanding and intellectual gaiety of science communication for a wide and heterogeneous audience.
Using theatre as instrument of communicators’ training as well as innovative and efficient method of science communication in
museums builds a bridge that connects science and society. A museum that is a Metamuseum, with theatre and visitors becomes an
efficient ecosystem.
Keywords
theatre and science, science communication, communicators’ training, museum and science centre, science and society.
p. 129 / Volume 3/2009 N.1-2 NUOVA SERIE