Fondazione Museo Civico di Rovereto

Regione: Trentino Alto Adige; Provincia: Trento;

Anno di fondazione: 1851
Direttore: Alessandra Cattoi
Ente di appartenenza: Altro
Categoria: Scienza e/o storia naturale

Orari di apertura:


Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi Musei italiani, fondato come società privata nel 1851 con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio della città di Rovereto.
Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica: queste le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia (b.go S. Caterina, 41), dalle sale permanenti con le preziose collezioni dedicate ai minerali, ai fossili e agli uccelli, alla storia geologica e archeologica del territorio, fino alle importanti mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno. Al Museo della Città (via Calcinari, 18) le opere diventano protagoniste di un percorso interattivo e interdisciplinare, che racconta Rovereto, la bellezza del suo territorio, la ricchezza della sua storia e il talento dei personaggi che l’hanno resa famosa.
Le collezioni e gli oggetti sono sempre stati il punto di partenza, lo spunto per idee, per il coinvolgimento del pubblico: la Fondazione MCR è piuttosto diffusa sul territorio grazie a strutture come l'Osservatorio astronomico sul Monte Zugna, il Planetario, il primo LEGO Education Innovation Studio italiano e Sperimentarea - la cittadella della scienza al Bosco della Città. Sono moltissime le attività che si possono scoprire durante la settimana ma soprattutto nel week-end, anche per le famiglie, in particolare le visite a importanti siti come il giacimento paleontologico delle Orme dei dinosauri ai Lavini di Marco, uno dei più importanti d'Europa, l’insediamento fortificato dell’Isola di Sant’Andrea a Loppio di Mori oppure il Giardino botanico di Brentonico.

Tariffe:

visitare il sito ufficiale per le tariffe aggiornate.

Fasce gratuità:

fino ai 5 anni



Apertura biblioteca: Sì, secondo orari prestabiliti
Numero volumi: 25000
Pubblicazione di Riviste: Si
Altre pubblicazioni: monografie, atti e quaderni di workshop e congressi

Invia messaggio a: Fondazione Museo Civico di Rovereto