Mostre


Adattarsi in città

La mostra, dedicata all’impatto che le attività dell’uomo hanno sull’ambient, è composta da 52 fotografie realizzate per il concorso fotografico indetto dal Museo Regionale di Scienze Naturali che ha lo scopo di raccontare per immagini l’adattamento di tutti gli esseri viventi all’ambiente urbano ed è articolata in due sezioni: “L’uomo” e “La Fauna e la Flora”.

La prima ha come tematica centrale l’uomo che, a partire dalla fine del XIX secolo, inizia a colonizzare le città cambiando il proprio stile di vita a favore di quello urbano. L’essere umano è in grado di modificarsi in funzione del luogo nel quale vive adattandosi a condizioni ambientali sfavorevoli come il traffico, il rumore, l’alta densità di popolazione e i ritmi frenetici dettati dalle metropoli; viceversa impone trasformazioni all’ambiente circostante per adeguarlo alle proprie esigenze.

La seconda sezione della mostra è dedicata alla flora e alla fauna, quest’ultima intesa come quell’insieme di animali selvatici (ma anche domestici inselvatichiti) che vivono stabilmente nei centri abitati. Lo spostamento di questi animali dai loro ambienti naturali alla città è andato crescendo di pari passo con l’allargamento delle aree urbane. Anche la flora si è adattata nel corso del tempo all'ambiente cittadino; in modo particolare le piante erbacee e infestanti si sono evolute molto rapidamente colonizzando le nostre città.