Altro


HERPETHON 2015 Maratona erpetologica - C’è un serpente nell’acquario!

L’allevamento e il commercio internazionale di anfibi e rettili: fra opportunità per la conservazione e minaccia per le popolazioni naturali

È noto che già gli antichi sacerdoti Egizi allevavano coccodrilli nei templi dedicati al dio Sobek, mentre nel veneziano a metà ‘800 migliaia di testuggini palustri venivano catturate e commerciate fino in Germania. Ma è solo di recente che si è diffusa la terraristica amatoriale di massa, con centinaia di specie di anfibi e rettili ormai rinvenibili anche in negozi non specializzati e ridotte a mero oggetto di consumo. Con tutte le conseguenze immaginabili per l’ambiente ma anche il benessere degli stessi animali, spesso mantenuti in condizioni tutt’altro che idonee.

Negli ultimi cinquant’anni però si è sviluppato, su solide basi scientifiche, anche l’allevamento a scopo di conservazione, attività che oggi vede la collaborazione di istituzioni, università, associazioni ambientaliste, musei, zoo e acquari. Gli ospiti della giornata affronteranno tutti questi temi dal proprio punto di vista “operativo”. HerpeThon è una maratona divulgativa promossa da Societas Herpetologica Italica e Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Ricercatori, divulgatori e biologi della conservazione si danno appuntamento durante l’anno nei musei di storia naturale, nelle università, nelle aree protette e in luoghi “inusuali” di tutta Italia per parlare di anfibi e di rettili, presentando le proprie ricerche, le più recenti scoperte e favorire le azioni di conservazione e salvaguardia di questi animali, usando un linguaggio comprensibile a tutti. Scopri il programma completo della giornata al Museo di Storia Naturale.