Altro
Natura e Storia al Polo Museale Unicam
Sabato, 17 Ottobre, alle ore 17,00, il Polo Museale Unicam, in occasione delle iniziative legate alla XXV Settimana della Cultura Scientifica promossa dal MIUR per il periodo 12-18 Ottobre 2015, presenta presso l’Aula San Sebastiano dell’ex-Complesso San Domenico di Camerino il libro e l’esposizione fotografica temporanea “Torricchio, Castello e Natura” di Gianfranco Scagnetti. Parteciperà il Prof. Franco Pedrotti , professore emerito dell’Università degli Studi di Camerino promotore e sostenitore della Riserva naturale Montagna di Torricchio, la prima delle Marche, tutelata sia dal punto di vista faunistico che paesaggistico e botanico.
Il libro e l’esposizione fotografica temporanea sono dedicati dall’autore, alla Riserva naturale Montagna di Torricchio, proprietà terriera donata all’Università degli Studi di Camerino, dal Marchese Incisa della Rocchetta nell’aprile 1970, allo scopo di destinarla ad area protetta.
Per la stesura del libro, Gianfranco Scagnetti si è avvalso di ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato, l’Archivio Lateranense di Roma, l’Archivio Diocesano, l’Archivio di Stato e Biblioteca Valentiniana di Camerino ed infine l’Archivio dei Beni Culturali di Ancona, raccogliendo documenti e foto che sono riportati nelle 240 pagine a colori corredate da circa 900 fotografie. Gli argomenti trattati, spaziano dalla storia del Castello e delle Chiese di Torricchio, alla descrizione del patrimonio naturale della Riserva ed ospitano anche alcune poesie.
Al termine della presentazione del libro, verrà inaugurata presso il Museo delle aree protette “Renzo Videosott” in Via Gioco del Pallone, Camerino, l’esposizione fotografica temporanea, composta da venti pannelli esplicativi, tratta dal libro “Torricchio, Castello e Natura”.
L’esposizione sarà aperta dal Lunedì al Venerdì fino al 30 Ottobre