Mostre


GEOMORFO. I 1000 volti del pianeta terra

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (Calci) ospiterà questa mostra fotografica con gli scatti realizzati da Marco Carlo Stoppato. “Non esiste nell’universo un luogo in grado di offrire una varietà di forme, colori e paesaggi pari a quella della terra della Terra. Non esiste altro luogo nell’universo capace di mostrarsi in ogni angolo unico, mai uguale a se stesso. Non esiste mondo conosciuto più bello”, afferma il fotografo.

La Geomorfologia, branca della Geologia, è la scienza che si occupa dell’interpretazione del paesaggio, di individuare i fenomeni che ne hanno determinato la formazione e di stabilire di conseguenza il suo futuro evolversi. Ma Marco Carlo Stoppato non è solo uno studioso, ma anche un divulgatore e un fotografo. Dal connubio tra queste sue passioni, e da un’idea di Vulcano Esplorazione, nasce “Geomorfo”.

A cura dello stesso Stoppato e di Luca Lupi, la mostra resterà visibile fino al’1° maggio. Il biglietto d’ingresso alla sola mostra costerà 4 euro; quello della visita alla mostra e alle esposizioni permanenti del Museo costerà 10 euro, mentre quello comprensivo anche dell’esposizione temporanea “Terra dei Giganti” è al prezzo di 15 euro.

Da dove viene la sabbia dei deserti? Perché le dune si muovono e cambiano forma? Perché i ghiacciai hanno strisce nere sulla loro superficie? Come fanno le rocce a stare in equilibrio su pinnacoli di terra? Perché alcuni vulcani esplodono e altri no? Come si forma un arco naturale? Farsi queste domande richiede un occhio consapevole un’insaziabile curiosità. Rispondere, una straordinaria capacità di osservazione e una micidiale precisione nella fotografia. Chi vedrà queste 100 immagini sarà in grado di apprezzare i paesaggi in modo diverso, che all’ammirazione unisca la consapevolezza. “Se tutto ciò si tramuterà in un maggior rispetto da parte dell’uomo verso l’ambiente in cui viviamo” afferma Stoppato “queste foto avranno davvero raggiunto il loro scopo”.