Iniziative


LE ROSE: VARIETÀ E COLORI PER IL NOSTRO GIARDINO

Ora che sta arrivando la bella stagione, il nostro giardino richiede delle cure colturali che non possono essere tralasciate. Per aiutare a preparare in tempo balconi e giardini, il Museo del fiore, la Riserva Naturale Monte Rufeno, e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Acquapendente invitano per domenica 10 aprile cultori, appassionati e semplici curiosi a questa giornata nella natura dedicata alla conoscenza e cura dei fiori, soprattutto delle rose. Secondo appuntamento del corso di giardinaggio dedicato alla cura delle rose.

PROGRAMMA – EVENTI NEL LAZIO:
L’appuntamento è alle 10:30 al Giardino Botanico presso il Museo del fiore, a Torre Alfina. La giornata sarà gestita dalla naturalista Dott.ssa Moica Piazzai della Riserva Naturale Monte Rufeno, dal Dott. Claudio Speroni , assessore all’ambiente del Comune e dagli operatori della cooperativa L’Ape Regina e offrirà ai partecipanti competenze e conoscenze su tutti gli aspetti di cura delle rose e la realizzazione di alcuni preparati a base di rose. Alla giornata parteciperanno anche i ragazzi dell’associazione onlus “Familia“ di Sorano (GR).
ore 10:30 appuntamento presso il Museo del fiore
ore 10:45 – 13:00 visita alla sezione delle “Rose antiche” del giardino Botanico della R.N.M.R. la cura delle rose: messa a dimora, potatura, realizzazione di talee
ore 13.00 – 14.30: pranzo al cestino da condividere nell’area pic – nic del Museo
ore 14:30 – 16:30 cure stagionali e innesto. Visita al Museo e realizzazione di preparati a base di rose
COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Costo €8/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso (ridotto) al Museo del fiore. Info e prenotazioni entro sabato 9 aprile: Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite Comune Acquapendente 800-411-834 interno zero. Per info email: info@museodelfiore.it oppure eventi@laperegina.it
COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:
Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.