Convegni


Terzo Corso di tassonomia degli invertebrati terrestri: fauna del detrito vegetale

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara prosegue nella sua tradizione, iniziata ormai 5 anni fa, e organizza il suo terzo corso di perfezionamento nel riconoscimento degli invertebrati terrestri.

Lo scopo è, come sempre, quello di diffondere conoscenze utili alla stima della qualità ambientale degli ecosistemi, attraverso una valutazione della biodiversità complessiva e la conoscenza tassonomica di gruppi particolarmente promettenti, o già collaudati, come indicatori di qualità ambientale.
Quest'anno, l'attenzione viene posta su alcuni gruppi che giocano un ruolo fondamentale nell'ecosistema terrestre, favorendo e attuando i processi di demolizione della sostanza vegetale morta.
Tratteremo così invertebrati della lettiera e del suolo (oligocheti, nematodi, isopodi terrestri...) e invertebrati coinvolti nalle demolizione del legno morto (Insetti cerambicidi, buprestidi, ...).
Una particolare attenzione verrà riservata alla gestione forestale non convenzionale, in particolare alla conservazione degli invertebrati saproxilici.