Iniziative
DARWIN DAY 2017 - MSN Milano
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
SIMBIOSI: LA VITA INSIEME DI ORGANISMI DIVERSI
MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO
Simbiosi: come dice la parola “vita assieme”. Vita assieme di organismi diversi la definì l’inventore della parola, più di 100 anni fa. Tutti noi abbiamo sentito parlare di simbiosi a scuola: il paguro Bernardo con l’attinia, i licheni, il pesce pagliaccio che si fa proteggere dai tentacoli degli anemoni, e a sua volta li protegge dai predatori. Ma questa visione della simbiosi è limitata, e in questi incontri proveremo ad allargare il campo, includendo altre forme di “vita assieme permanente o duratura di specie diverse”. E così si capirà che in realtà la simbiosi permea tutto il mondo della vita, divenendone una caratteristica fondamentale.
La simbiosi ha caratterizzato l’evoluzione dei viventi, con l’origine delle cellule eucariote, ma anche la forma della Terra, permettendo la formazione delle scogliere coralline; la sopravvivenza degli animali - e forse delle piante - attraverso la presenza di microorganismi che vivono all’interno dei corpi, anche del nostro! Ma simbiosi è anche il parassitismo, un modello di convivenza del quale uno dei conviventi fa le spese…
La simbiosi ha profondi riflessi filosofici: se tutti gli organismi ospitano simbionti, se tutte le specie sono impegnate in simbiosi, allora che senso ha parlare di “individuo”? Molti esseri simbionti - un esempio per tutti i microorganismi che ospitiamo nel nostro intestino - possono vivere solo all’interno della loro specie ospite: se le cose stanno così,
allora quale è il bersaglio della selezione naturale, il grande motore dell’evoluzione? Il singolo organismo, o piuttosto quella comunità di viventi, che forse al concetto di singolo organismo dovrebbe sostituirsi?
INFOPOINT 02 88463337
www.comune.milano.it/museostorianaturale
SCARICA IL PROGRAMMA