Mostre


LO STAMBECCO D'ORO A ROMA

Partendo da un?idea di Fernando Armati, uno dei padri della cinematografia scientifica italiana, il Museo Civico di Zoologia di Roma e l'Associazione Progetto Natura onlus, che da anni organizza a Cogne in Valle d?Aosta l'International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d?Oro, hanno voluto realizzare una retrospettiva di questo importante concorso.
Sono così stati scelti i documentari che hanno vinto il premio negli ultimi anni e che verranno proiettati nella Sala della Balena del Museo, dove una giuria popolare sceglierà il migliore.
Nell'ambito della manifestazione ad ogni serata, dopo la proiezione, seguirà l'incontro con un personaggio qualificato che, a vario titolo, opera nel campo dei documentari scientifici e della divulgazione della scienza. Ogni personaggio racconterà al pubblico presente il proprio percorso umano e professionale, illustrando il tipo di lavoro svolto e le problematiche ad esso legate: il conduttore, il consulente scientifico, il realizzatore, il compositore di colonne sonore, il divulgatore scientifico.

Al termine della conversazione, con la presenza di un moderatore, il pubblico in sala potrà porre delle domande al personaggio di turno.
Le proiezioni sono previste nel tardo pomeriggio e verranno replicate il giorno dopo in mattinata nella Sala Conferenze del Museo. Il programma completo è scaricabile dal sito del Museo (v.indirizzo web sotto).