Mostre


Birmania: emergenza malaria

Il 25 marzo 2009 verrà inaugurata presso la sala conferenze del Museo Civico di Storia Naturale di Verona la mostra dal titolo ?Birmania: emergenza malaria?, organizzata dall'Associazione Medici per la Pace ONLUS in collaborazione con il Museo.

Alla mostra, centrata sul tema della diffusione della malaria nei territori della Birmania e sul problema della sua cura e prevenzione, seguirà, il 23 aprile 2009, un convegno sull'argomento.
Nell'esposizione il tema viene trattato sotto tre aspetti: scientifico, medico ed etnoantropologico.
Nella sezione dedicata all'aspetto scientifico è possibile osservare la ricostruzione su grande scala di una zanzara anofele e documentarsi sulle modalità di infezione.
La malaria è una delle principali cause di morbilità e mortalità in questo Paese e colpisce soprattutto i diversi gruppi etnici che traggono sostentamento dalle attività agricole e che vivono ai margini delle foreste ed in prossimità dei numerosi corsi d?acqua della regione.

Una parte della mostra è dedicata a fotografie ed oggetti rappresentativi della cultura e della popolazione birmana, composta da numerosi gruppi etnici. Medici per la Pace e CESVI, che operano da anni in Myanmar, hanno progressivamente affinato la metodologia di intervento ed esteso l'area di operatività che ora raggiunge oltre 150.000 abitanti di prevalente etnia Shan.
Nelle vetrine è presente una campionatura di medicinali e strumenti per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della malattia.
Il progetto Community Based Malaria Prevention and Control in Shan State, Myanmar, realizzato da Medici per la Pace ONLUS, in collaborazione con CESVI e con il sostegno della Fondazione Cariverona, è finalizzato a prevenire e combattere la malaria nelle famiglie più disagiate.