Iniziative


Ti presento [a] Kosmos. Pomeriggi di libri in compagnia degli autori

Kosmos, il nuovo Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, inaugura una serie di pomeriggi con l’autore nelle sale espositive di Palazzo Botta.

Il primo appuntamento in calendario è per giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 18.00.

Sarà protagonista il volume Grasshoppers & Crickets of Italy, dedicato agli ortotteri – cavallette e grilli – d’Italia di cui alcune specie figurano al massimo grado di minaccia. Edito da WBA (World Biodiversity Association), Grasshoppers & Crickets of Italy risulta un utile strumento dal punto di vista conservazionistico per la conoscenza delle specie in pericolo e l’attuazione di relativi interventi di tutela. Vi sono trattate 382 tra specie e sottospecie di ortotteri conosciuti sul territorio italiano di cui 162 sono endemici cioè “esclusivi” del nostro Paese. Si tratta di una guida fotografica che consente di identificare tutte le specie e sottospecie grazie alla presenza di più di 500 fotografie di esemplari in natura e centinaia di immagini dei loro particolari anatomici, per il riconoscimento delle specie sul campo. Rappresenta un approccio innovativo, alternativo alla cattura, per chi studia gli insetti e li vuole identificare attraverso l’osservazione e la fotografia. La prima parte dell’opera, dopo una introduzione sulle rappresentazioni artistiche degli ortotteri nella storia, è dedicata all’anatomia e alla biologia. Nella parte centrale, più corposa, sono trattati tutti i 382 taxa presenti in Italia. Per ciascuna specie e sottospecie è stilata una scheda descrittiva con i dati sulle dimensioni, la distribuzione, l’habitat, la cartina aggiornata con l’areale di distribuzione a livello di singola provincia, le foto degli esemplari in natura e le immagini dei particolari anatomici caratteristici.

Il manuale, di 578 pagine, è in lingua inglese.

Sono autori Carmine Iorio, Roberto Scherini, Paolo Fontana, Filippo Maria Buzzetti, Roy Kleukers, Baudewijn Odé e Bruno Massa, sono esperti entomologi, impegnati in Musei, Università e Istituti di ricerca, in Italia e all’estero. Cinque di loro hanno pubblicato nel 2012 il volume Orthoptera della serie Fauna d’Italia, sostenuta dall’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e dall’Unione Zoologica Italiana.

Alla presentazione del volume giovedì 6 febbraio saranno presenti gli autori Roberto Scherini, Paolo Fontana e Filippo Maria Buzzetti moderati da Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia.

La partecipazione è libera.

Ore 18.00, piazza Botta 9, Pavia, Museo Kosmos.

A seguire, nel corso della primavera 2020, è previsto un calendario di pomeriggi con gli autori.


Kosmos
0382 986297-986220
info.kosmos@unipv.it
museokosmos.eu


AUTORI

Carmine Iorio
Ha studiato Scienze Naturali all'Università di Bologna. Ha collaborato con il parco naturale di Serre-Persano (Salerno), gestito dal WWF Italia, come guida per visitatori e gruppi scolastici. Ha pubblicato articoli sulla distribuzione di alcuni ortotteri in Italia e ha collaborato alla realizzazione del volume della Fauna d’Italia sugli Ortotteri realizzando il DVD allegato nel quale ha replicato le chiavi dicotomiche, trattate nel volume, in forma interattiva.

Roberto Scherini
Laureato in Scienze Naturali all'Università di Pavia, ha collaborato con parchi, riserve naturali, musei e scuole alla realizzazione di eventi pubblici inerenti l’educazione ambientale e all’organizzazione di attività didattico-escursionistiche. E’ fondatore ed amministratore del sito linnea.it, portale internet dedicato all’entomologia. Divulgatore scientifico e fotografo naturalista, svolge attività di referee per riviste di natura ed è autore di diversi articoli e pubblicazioni. E' co-autore, oltre che dell’ultima opera “Grasshoppers and Crickets of Italy” (2019), anche di “Odonati d’Italia” (2015) e “Dragonflies and Damselflies of Europe” (2017), manuali dedicati alle libellule d’Italia e d’Europa. Da anni si dedica alla macrofotografia di insetti, in particolare libellule e cavallette, immortalando le creature del microcosmo nel proprio habitat naturale. Il suo slogan, da sempre, è una famosa frase di Proust: “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”. Un lavoro di tenacia che può essere alimentato solo da una passione assoluta: l’amore per la natura e per l’entomologia abbinate alla fotografia come strumento per raccontare quanto sia ricca e importante la biodiversità che ci circonda.

Paolo Fontana
E’ nato a Vicenza il 5 agosto 1965 e vive a Isola Vicentina in Veneto. Nel 1993 ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie e nel 1998 il dottorato di ricerca in entomologia applicata. Ha lavorato presso l’Università di Padova fino al 2009 e dal 2009 lavora presso la Fondazione Edmund Mach (San Michele all'Adige, Trento) come entomologo ed apidologo. E' presidente di World Biodiversity Association onlus. I suoi principali campi di ricerca riguardano l'entomologia applicata, la tassonomia, la biogeografia, l'ecologia e la bioacustica degli ortotteri, l'apidologia e l'apicoltura. Paolo Fontana ha pubblicato più di 250 lavori tra cui oltre 10 monografie e ha descritto fino ad oggi 82 nuove specie e 16 nuovi generi di artropodi, principalmente ortotteri.

Filippo Maria Buzzetti
Si è laureato in Scienze Naturali e ha conseguito un dottorato di ricerca in protezione delle colture all'Università di Padova. È insegnante di matematica e scienze nelle scuole medie. Collabora come entomologo presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto. I suoi campi di ricerca sono la bioacustica e la sistematica di ortotteri e eterotteri Gerromorpha in Europa, Neotropico, Sud-est dell’Asia e Africa. Ama la sua famiglia e nel tempo libero suona musica jazz.

Roy Kleukers
E’ da lungo corso interessato agli insetti. Ha coordinato due progetti (1990-1995, 2009-2015) sull’ atlante degli ortotteri nei Paesi Bassi. Nel 1995 per due anni ha vissuto a Trieste dove iniziò a scoprire il meraviglioso mondo delle cavallette mediterranee. In questo periodo ha conosciuto Paolo Fontana con il quale ha effettuato molte ricerche sul campo. Con Baudewijn Odé e Luc Willemse compie diverse spedizioni nell'Europa meridionale raccogliendo molti dati faunistici, fotografie, registrazioni audio e video. Tutte le informazioni sono raccolte su www.grasshoppersofeurope.org. Lavora attualmente presso il Naturalis Biodiversity Center di Leiden (Paesi Bassi).

Baudewijn Odé
Nato ad Amsterdam, cresciuto in una famiglia di musicisti, amante della natura, Baudewijn si è appassionato agli ortotteri per via del loro canto. Con una delle sue prime registrazioni dei canti di questi insetti ha scoperto la seconda popolazione di Chorthippus apricarius nei Paesi Bassi. Baudewijn, nel corso degli anni, ha costantemente ampliato le proprie conoscenze e attrezzature raccogliendo una vasta serie di registrazioni sonore e diventando co-autore di numerosi articoli di ricerca sulle cavallette europee.

Bruno Massa
Biologo, è stato docente di Entomologia generale ed applicata all’Università di Palermo. Fin da quando aveva 13 anni gli interessi biofilici per gli uccelli e gli insetti, principalmente per le cavallette, lo hanno appassionato; successivamente ha studiato molti aspetti dell'ecologia, dell'etologia e della tassonomia degli uccelli e degli ortotteri attraverso i paesi del Mediterraneo, l'Africa tropicale e in molti musei europei di storia naturale. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e libri su argomenti naturalistici.