Mostre


Insetti ? Un mondo di dominatori

Perché gli insetti sono così numerosi e hanno le forme più svariate?
Dove li troviamo e qual è il loro rapporto con l'uomo?

La mostra soddisferà queste e molte altre curiosità, portando il visitatore alla scoperta di cosa avviene tra le foglie e il suolo di un bosco, oppure della vita che c?è sotto un sasso, o tra i fili d?erba di un prato in mezzo alla Campagna Romana, o ancora sotto il pelo dell'acqua di uno stagno, o sotto la corteccia di un tronco d?albero caduto, ma anche tra le mura di casa dove numerosi insetti hanno trovato vantaggiosa la coabitazione con l'uomo, nascondendosi nei pensili della cucina o dietro un libro.
Passando in rassegna tutti questi ambienti, rappresentati attraverso perfette ricostruzioni ingrandite fino a 100 volte, ci si renderà conto di quante forme di vita si trovino, spesso completamente inosservate, attorno a noi e come questa vita brulicante abbia evoluto incredibili adattamenti per riuscire a colonizzare ogni angolo della terra e sopravvivere nel modo migliore.

Accanto alle ricostruzioni ambientali, una serie di vetrine, di postazioni multimediali e di esperienze didattiche appositamente ideate, forniranno informazioni sulla biologia degli insetti e sui motivi del loro successo evolutivo, che ne ha fatto un vero e proprio ?mondo di dominatori?.

La mostra è stata realizzata dallo staff del Museo Civico di Zoologia (Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura Sport e Toponomastica) grazie ad un contributo della Regione Lazio, con la collaborazione della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma ? Unità Organizzativa Musei Scientifici.