Mostre


RIVERS OF ICE. Mostra fotografica di David Breashears

Regista, fotografo e alpinista, David Breashears è il direttore esecutivo della GlacierWorks la cui missione è quella di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici nell'Himalaya e di aiutare a una migliore comprensione delle sue conseguenze.
Nel corso degli ultimi quattro anni, Breashears ha compiuto otto spedizioni di ricerca fotografica sulle montagne più alte del mondo - Everest, K2, Kangchenjunga, e Cho Oyu - per riprendere immagini corrispondenti ai primi storici documenti fotografici scattati in quelle stesse aree.
Il confronto tra le fotografie attuali con quelle passate rivela in modo inequivocabile il ritiro dei ghiacciai nel corso dei decenni, e porta un'immagine tangibile degli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai in tutta la vasta area della regione himalayana.
La neve e il ghiaccio accumulati all'interno del magnifico arco dei ghiacciai di alta quota in Himalaya sono fonti essenziali di acqua stagionale per quasi tutti i sistemi fluviali dell'Asia, dal fiume Indo ad ovest al Fiume Giallo ad est, con il Gange, il Brahmaputra, l'Irrawaddy, il Salween, il Mekong, e gli affluenti dello Yangtze.
Se lo scioglimento dei ghiacci continua al ritmo attuale, questi ghiacciai non saranno in grado di mantenere un equilibrio generale, e si avrà in definitiva un'interruzione della fornitura d'acqua per centinaia di milioni di persone a valle.
GlacierWorks sta usando il potere delle immagini per sensibilizzare l'opinione pubblica e per sostenere linee che aiutino ad affrontare e allo stesso tempo a convivere con la crisi climatica.Il lavoro di Breashears è stato in mostra alla Asia Society di New York City, ed è in programma oltre a Trento, a Pechino, Berlino, Stoccolma, Londra, e al Museo del MIT di Cambridge nel Massachusetts.