Iniziative
Conferenza on line Amici del Museo Doria
AMICI DEL MUSEO “G. DORIA”
in collaborazione con
MUSEO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”
Giovedì 14 gennaio 2021, h 16:00
Per collegarsi:
Zoom (con invito riservato ai Soci): https://us02web.zoom.us/j/89068107939?pwd=a041NWE0d0lwaEdlazY0Yk5vbGJCdz09
Youtub (per tutti): https://youtu.be/VGacnBiwWK0.
In differita sul sito dell’Associazione Amici del Museo Doria
IL CLIMA IN LIGURIA
Il nostro pianeta sta subendo una serie di cambiamenti ambientali (climatici, atmosferici, ecosistemici), indotti dalle attività umane. Dal 1900, infatti, la popolazione mondiale è più che triplicata e con essa l'attività industriale e l'utilizzo di combustibili fossili. In larga parte a causa dell'aumento delle emissioni di CO2, emissioni agricole e deforestazione, il clima è cambiato. Tali cambiamenti non coincidono solamente con il mero aumento medio della temperatura, ma comportano anche eventi meteorologici sempre più intensi ed estremi, ai quali non siamo abituati ad assistere, specialmente alle nostre latitudini.
Vengono presentate le evidenze, in particolare in Liguria, e gli effetti nel breve e più lungo periodo, soprattutto in relazione agli eventi straordinari come mareggiate ed alluvioni.
Rossella D’Acqui
Laureata in Scienze Naturali e specializzata in “Conservazione della natura e pianificazione ecologica territoriale” ha svolto per anni la funzione di direttore scientifico dell’ARPAL e poi nominata dal Consiglio Federale del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente quale componente della task force operativa con sede a Roma in relazione all’attuazione della Legge 132/2016. Dall’anno accademico 2014 e fino al 2018 è stata docente di Elementi di chimica ambientale presso l’Università degli Studi di Genova. Consigliere regionale dal 2000 al 2005, è stata Assessore all’ambiente, agli ambiti naturali, alla Polizia Provinciale, alla caccia e pesca, all’informatica nella Provincia di Genova dal 1993 al 2000.
Per informazioni contattare la Segreteria Amici del Museo Doria: 010-585753 - amicidelmuseodoria@gmail.com