Iniziative


CONFERENZE - primavera 2021

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà venerdì 7 maggio alle ore 18.30.
Vista l'impossibilità di ospitare gli incontri presso il Museo, le conferenze della durata di circa un'ora si svolgeranno su piattaforma ZOOM.

Osservazioni sugli effetti della tempesta Vaia in area dolomitica (Alto Agordino).

L'impatto dei cantieri e le successioni ecologiche

relatore: Cesare Lasen

 

Sono passati circa 2 anni e mezzo da quel terribile 28 ottobre 2018. Le montagne, dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, hanno subito disastri con piogge torrenziali, venti fortissimi, interi boschi abbattuti, torrenti e fiumi in piena, frane, paesi isolati. Abbiamo assistito a una manifestazione di forza a cui non eravamo abituati. E i boschi sono quelli che ci hanno rimesso maggiormente: più di 40.000 ettari di foreste interessate da schianti. Poche le specie di alberi che hanno resistito alla potenza del vento e dell'acqua. Si sono salvate solo quelle poche già abituate ad ambienti estremi. Ad oggi di tempo ne è passato. Quali osservazioni e considerazioni è possibile fare? Qual’ è la situazione in area dolomitica?

Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi, almeno un giorno prima, inviando una mail alla segreteria della Società Veneziana di Scienze Naturali segreteria.socven@gmail.com.