Iniziative


dESTATEvi! serate artistiche attorno al pozzo (di scienza)

dESTATEvi!

E venite all’Accademia dei Fisiocritici a rallegrarvi con tre serate artistiche all’aperto incorniciate dal fascino del suo Museo di Storia Naturale.
Un aiuto per gli artisti e una possibilità per tutti di uscire e respirare arte e scienza.

Inizio serate alle 21:30
Ingresso: 10,00 €

Prenotazione obbligatoria scrivendo a
eventi@fisiocritici.it

La scadenza per le prenotazioni della prima serata è venerdì 9 luglio.

Tre appuntamenti estivi per ricreare corpo e spirito con musica, canzoni, poesie, storie e racconti il 14, 20 e 28 luglio alle ore 21.30 all’Accademia dei Fisiocritici grazie all’iniziativa “dESTATEvi! Serate artistiche attorno al pozzo (di scienza)”. Posti distanziati e prenotazione obbligatoria con mail a eventi@fisiocritici.it entro le ore 12 del venerdì precedente ogni serata. Ingresso: 10,00 €.

Dopo un anno di sospensione di eventi in presenza l’Accademia vuole sia aiutare gli artisti, categoria fra le più colpite dagli effetti della pandemia, sia offrire alla gente la possibilità di uscire e incontrarsi all’aperto nella splendida corte del suo Museo di Storia Naturale, respirando arte e scienza.

Si inizia mercoledì 14 luglio con “SERPI DORATI, BALENE E FISIOCRITICI per un tuffo nei ricordi che hanno i sapori e gli odori della nostra vita: il gruppo folk di origine senese La Serpe d'Oro presenta, per la prima volta a Siena, il suo ultimo disco “Il pane e la sassata - L'amore è come l'ellera?”, oltre a molti altri brani della tradizione popolare toscana. Questi i musicisti: il naturalista fisiocritico fondatore del gruppo Jacopo Crezzini (contrabbasso e voce), Fabio Bartolomei (fisarmonica, voce e suonini vari), Andrea del Testa (mandolino, prispolo e voce) e Igor Vazzaz (chitarra e voce).

Ancora emozioni il 20 luglio con “IL CANTO DELLA BALENA”, lo spettacolo degli Unconventional Singers di Amat – Accademia Musica Arte Teatro: sei cantanti lirici capaci di rileggere a cappella ogni tipo di repertorio italiano e internazionale in modo “non convenzionale” e un pizzico di ironia, compreso un brano a sorpresa composto appositamente per il Museo dell’Accademia.

Chiude in bellezza questa prima edizione di “dESTATEvi!” il 28 luglio lo spettacolo “PoetASTRI: CHIACCHIERE AL MUSEO TRA IL LUSCO E IL BRUSCO” con l’effervescenza di due notissimi poliedrici artisti toscani: l’attore e poeta Francesco Burroni e il cantastorie Mauro Chechi che coinvolgeranno il pubblico con racconti, storie, improvvisazioni e incursioni su reperti del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici.

 

-14 luglio
La Serpe d'Oro
Serpi dorati, Balene e Fisiocritici

Fabio Bartolomei
fisarmonica, voce e suonini vari
Jacopo Crezzini
contrabbasso e voce
Andrea del Testa
mandolino, prispolo e voce
Igor Vazzaz
chitarra e voce

Fondato dal naturalista fisiocritico Jacopo Crezzini, il gruppo folk toscano di origine senese presenta, per la prima volta a Siena, il suo ultimo disco “Il pane e la sassata - L'amore è come l'ellera?” e molti altri brani della tradizione popolare toscana.


-20 luglio
Unconventional Singers di AMAT
Il Canto della Balena

Costanza Renai
Francesca Lazzeroni
Floriano D’Auria
Claudio Giovani
Tommaso Corvaja
Dielli Hoxha
dirige Concetta Anastasi

Sei artisti lirici capaci di rileggere a cappella ogni tipo di repertorio in modo “non convenzionale” e un pizzico di ironia con una sorpresa appositamente composta per il Museo dell’Accademia.

- 28 luglio
Francesco Burroni, Mauro Chechi
PoetASTRI
Chiacchiere al Museo tra il Lusco e il Brusco

Francesco Burroni
attore e poeta
Mauro Chechi
cantastorie

Racconti, storie e improvvisazioni con incursioni su reperti del Museo di Storia Naturale conditi dall'effervescenza dei due notissimi artisti toscani.