Iniziative


LA NOTTE DEI RICERCATORI

Una serata per diventare protagonisti delle nuove ricerche archeologiche e naturalistiche promosse dal Museo Civico. Esperimenti, dimostrazioni e conversazioni direttamente con i protagonisti degli studi in corso e un'esclusiva visita 3D all'edificio romano di Posmon a cura di CNR-ISPC.

In collaborazione con SABAP-VE-MET, SABAP-FVG, DBC-Università degli Studi di Padova e WBA Project.

Con l'occasione presenteremo il nuovo spazio didattico "Agenda Sapiens 2030" dedicato agli obiettivi SGDs dell'Agenda 2030.

 

La Notte dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, quest'anno si svolgerà anche al Museo Civico di Montebelluna.

Le numerose ricerche naturalistiche e archeologiche in corso verranno raccontate dai ricercatori protagonisti. Gli educatori del Museo accoglieranno i più piccoli nelle sale espositive con attività e giochi di scienze e archeologia.

Una serata per tutti!

Programma:

o Studio preliminare delle collezioni entomologiche del Museo Civico. A cura di Giovanni Timossi e Simone Romani

o La biodiversità botanica del Montello e delle Grave di Ciano. A cura di Katia Zanatta

o Analisi antropologiche sui cremati della necropoli preromana e romana di Posmon. A cura di Nicoletta Onisto

o Studio dei corredi preromani di Posmon e archeometria sul forno veneto antico di Mercato Vecchio. A cura di Veronica Groppo

o Cittadinanza attiva e ricerca archeologica. A cura di Paolo Beltrame, Renzo Corradi, Federica Fontana e Giulia Conte

o La visita virtuale 3D della fucina romana di Posmon. A cura di: Soprintendenza ABAP VE MET, Università degli Studi di Padova-DBC. Museo Civico di Montebelluna e CNR-ISPC che ne ha curato la realizzazione

o Agenda 2030 nei Musei: presentazione del nuovo spazio MUSEO-LABORATORIO dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile nella sala mostre del Museo Civico

In collaborazione con la Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso, con le Università degli Studi di Padova e Ferrara, e con l'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.

L'iniziativa è gratuita, a ciclo continuo, con prenotazione obbligatoria.

Vi ricordiamo che tutti i partecipanti, a partire dai 12 anni, devono presentare il Green Pass.

Info e prenotazioni: tel. 0423300465, mail: info@museomontebelluna.it