Iniziative


Ciclo di conferenze su Marianna Florenzi Waddington - Gipsoteca Greca dell'Università di Perugia

La settimana scorsa si è aperta la mostra Elogio della vanità, dedicata alla multiforme figura di Marianna Florenzi Waddington, pensata e realizzata dalle Grimm Twins, le raffinate artiste e graphic designers Barbara Lachi e Ayumi Machita.

La mostra (15 ottobre-14 dicembre 2021) è allestita nella Gipsoteca romana di via dell’Aquilone 7 e prevede una serie di allestimenti e di eventi, di cui vi daremo man mano notizia, che riguardano l’universo estetico e culturale della vivacissima nobildonna che ha improntato di sé la storia culturale e mondana della Perugia e dell’Italia dell’Ottocento. La mostra è realizzata in collaborazione con il Goethe Institut e l’Istituto Tedesco di Perugia.

Un’altra sezione, dedicata agli interessi naturalistici di Marianna Florenzi e ai suoi rapporti con il grande naturalista ed esploratore Orazio Antinori, aprirà a Casalina, nella Galleria di Storia Naturale, il giorno 22 ottobre alle ore 16 e chiuderà il 31 gennaio 2022.

 

In concomitanza con le mostre viene organizzato un ciclo di conferenze (calendario nella locandina in allegato a cura delle Grimm Twins) dedicato alla figura di Marianna Florenzi, colta intellettuale, animatrice di uno dei più importanti salotti culturali della città, luogo d’attrazione di una rete diramata di artisti e intellettuali tedeschi. Grazie alla generosa e pronta disponibilità dei colleghi, che ringrazio vivamente, le conferenze coprono, nella loro variegata natura, gli innumerevoli interessi e le frequentazioni culturali coltivate da Marianna Florenzi nel corso della sua vita. Un’occasione per cominciare a riflettere più approfonditamente sullo spessore di questa intraprendente figura di intellettuale dell’Ottocento.

Per valorizzare la speciale importanza del luogo e della mostra che ha sede nella Gipsoteca Romana, le prime tre conferenze si svolgeranno nella Gipsoteca Greca. L’ultima, che tratterà dei suoi interessi filosofici, si terrà proprio nel Palazzo dove Marianna ha vissuto parte della sua vita, ora sede del Dipartimento FiSSUF in Piazza Ermini.

 

Fino a che saranno in vigore le vigenti norme di distanziamento per assistere alle conferenze è necessario prenotarsi, telefonando al numero presente nell’invito: Tel. +39 0759711077; cell. +39 3666811012

 


https://www.instagram.com/camsunipg/


https://www.facebook.com/cams.unipg/


https://www.youtube.com/channel/UCLFex9L95A_1zdG1YNB7t-g


www.cams.unipg.it