Iniziative


Lo scoiattolo a Mestre. I cittadini protagonisti della ricerca scientifica

Lo scoiattolo a Mestre
i cittadini protagonisti della ricerca scientifica
4 novembre ore 17.30 - Centro Culturale Candiani

Lo scoiattolo comune (Sciurus vulgaris), storicamente assente dalla pianura veneta, è stato protagonista nell'ultimo ventennio di una sorprendente espansione di areale, diffondendosi dalle aree montane verso la pianura. Per monitorare la presenza di questo roditore nell'area urbana di Mestre, da tre anni il Museo ha avviato il progetto di citizen science “Lo scoiattolo a Mestre”.
Giovedì 4 novembre alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Candiani (Sala Seminariale), nell'ambito della manifestazione nazionale "M'ammalia - La settimana dei Mammiferi", verranno presentati i primi risultati della ricerca che illustrano la distribuzione dello scoiattolo nella terraferma veneziana e la sua attività durante il corso dell’anno.
L'incontro sarà anche l'occasione per ringraziare i molti cittadini che hanno aderito al progetto inviando le loro segnalazioni.
Il progetto è stato ideato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con l'Associazione Faunisti Veneti e con il supporto del Comune di Venezia (Settore Tutela del Verde Pubblico e del Suolo, Servizio Cimiteri Forti, Istituzione Bosco e Grandi Parchi).

Durante l'incontro verrà distribuito l'opuscolo informativo "Lo scoiattolo a Mestre. I cittadini protagonisti della ricerca scientifica" che contiene anche alcuni tra i migliori scatti dei cittadini che hanno partecipato alla ricerca.


Per maggiori informazioni sul progetto: https://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/lo-scoiattolo-a-mestre-i-cittadini-protagonisti-della-ricerca-scientifica/2021/10/21159/presentazione-3/