Attivitadidattiche


Corsi di base di DISEGNO e di PITTURA NATURALISTICA

Corsi di base di DISEGNO e di PITTURA NATURALISTICA per ragazzi e adulti principianti.
20 novembre ore 15:00 - 18:00
Il numero di partecipanti andrà da un minimo di 4 a un massimo di 7 e le lezioni verranno tenute nei locali del Museo Malakos, nella villa Cappelletti a Città di Castello
Finalità e metodi:
Il corso di disegno e di pittura naturalistica ha come scopo quello di far conoscere la Natura attraverso l’arte e di fornire uno strumento per poter sviluppare la capacità di osservazione e di stimolare domande sui meccanismi con cui essa opera e sulle forme viventi di cui è popolata.
Il disegno e la pittura saranno utili a comprendere le soluzioni messe in atto dalla meravigliosa macchina dell’ Evoluzione per mantenersi in equilibrio e per generare strutture utili a rendere efficiente la vita sulla Terra.
Si sperimenteranno alcune tecniche del ritratto e verranno forniti i primi rudimenti per la conoscenza delle matite di grafite e degli acquerelli, mentre si osserveranno i materiali raccolti in natura o messi a disposizione dal Museo Malakos.
Ci si accompagnerà, all’occorrenza, con la lente d’ingrandimento per osservare le strutture più caratteristiche e per il materiale più minuto.
I materiali per il disegno e per la pittura saranno a carico dei partecipanti.
Tempi:
Il breve corso si svolgerà nell’arco di tre ore di lezione, dalle 15,30 alle 18,30. Le prime due ore saranno dedicate alla conoscenza della tecnica del disegno al tratto, con le matite di grafite, mentre l’ultima ora sarà dedicata a sperimentare i primi rudimenti dell’acquerello, ritraendo materiali naturalistici dal vero.
Materiali necessari:
Blocco di carta o fogli sfusi per schizzi, che siano adatti all’acquerello e ai pastelli, da 160g/m2 (la pesantezza della carta) minimo; Matite di grafite 2H, HB,4B,6B (si riferisce al grado di durezza delle matite), un temperamatite, una gomma morbida, acquerelli in godet, in pasticche o in tubetto; pennelli tondi n°1 e n°3 (i numeri si riferiscono al calibro del pennello), un canovaccio di stoffa. I contenitori per l’acqua saranno disponibili in loco; possibilmente sarebbe utile una tavolozza in plastica per diluire e mescolare i colori.

Info e prenotazioni 349.5823613 o 075.8552119