Iniziative


#HackeriamolaCultura, #Hacheriamol’Europa con #hackCultura2022, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa

Con preghiera di partecipare e favorire la partecipazione al webinar del 26 novembre pv, dalle ore 14:30 alle ore 18:00 di avvio di #HackCultura2022 (https://www.diculther.it/hackcultura2022-lhackathon-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/), l'hackathon delle studentesse e degli studenti finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire la conoscenza e la “presa in carico” del patrimonio culturale in attuazione della Convenzione di Faro.

Convenzione di Faro, Conferenza sul Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Manifesto Ventotene Digitale (https://www.diculther.it/manifesto-ventotene-digitale-2021/), rappresentano gli obiettivi e il contesto di questo rinnovato appuntamento culturale per sostenere il protagonismo delle nostre studentesse e dei nostri studenti sui temi del Patrimonio culturale, la cultura digitale, l’Europa.


Per #DiCultHer e i suoi partner che sino ad ora si sono assunti la responsabilità di sostenere il protagonismo delle nostre studentesse e dei nostri studenti sui temi della “Cultura Digitale”, attraverso la partecipazione attiva alle dieci SFIDE che costituiscono questa quarta edizione di #HackCultura2022, rappresentano occasioni rilevanti, irrinunciabili, di coinvolgimento attivo delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi su temi del Patrimonio culturale, il digitale e l’Europa. Veri o e propri spazi di dialogo e di approfondimento con il mondo della Scuola per sostenere una “Cultura Digitale” attraverso un’attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di ogni genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle.

Dieci SFIDE per veicolare l’uso e la consapevolezza del valore delle tecnologie digitali per la salvaguardia, rappresentazione e valorizzazione dei patrimoni culturali – materiali e immateriali – tra le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole di vario ordine e grado, con progetti e sfide proposte agli insegnanti e alle classi per la conoscenza, approfondimento e restituzione dei saperi e delle emozioni relative ai patrimoni culturali.

Protagonismo quindi delle giovani generazioni nei processi di valorizzazione dei patrimoni culturali, ma anche degli insiemi di pratiche e saperi immateriali che determinano il senso di appartenenza ai luoghi, l’impegno nella cura dei beni comuni, la responsabilità verso i paesaggi condivisi, il rispetto della molteplice e caleidoscopica ricchezza dei modi di abitare il mondo e di fare comunità.


Per partecipare all’incontro del 26 è necessario iscriversi, seguendo le istruzioni all’indirizzo: https://www.diculther.it/webinar-39-del-26-novembre-2021-presentazione-di-hackcultura2022/ dove sarà possibile anche consultare il programma dell’incontro.