Iniziative


Moby Dick: cetacei tra scienza e immaginario

Moby Dick: cetacei tra scienza e immaginario
venerdì 3 dicembre


In occasione dei 170 anni dalla prima edizione americana di “Moby Dick”, il Museo organizza, per il giorno venerdì 3 dicembre, alle ore 17.00, una conferenza a più voci per raccontare come letteratura e scienza si intrecciano in questo avvincente romanzo di Herman Melville.

Interverranno:
Giovanni Bianucci, vicedirettore del Museo di Storia Naturale e professore associato di Paleontologia dell’Università di Pisa, parlerà delle principali scoperte che hanno riportato in vita i leviatani del passato con l’intervento “Da Moby Dick al Leviatano: come le scoperte paleontologiche hanno trasformato il mito in realtà”.
Fabio Dei, professore associato di Antropologia Culturale dell’Università di Pisa, racconterà le connotazioni simboliche della balena, sia nella tradizione culturale occidentale che nei miti e nelle rappresentazioni di culture extraeuropee, con l’intervento “La balena come simbolo: percorsi antropologici”.

La conferenza si svolgerà in streaming sui canali Facebook (https://www.facebook.com/museostorianaturalepisa) e Youtube del Museo (https://www.youtube.com/channel/UCDaMBe_RegmdCnxLPmryMxw).
La partecipazione è libera.