Iniziative


Sfida n. 7 di #HackCultura2022: La grande scrittura. Mille mani per una storia

Con preghiera di facilitare la partecipazione alla Sfida n. 7 “La grande scrittura. Mille mani per una storia” di #HackCultura2022- l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale”.
Una Sfida, nata nell’anno scolastico 2020-21, per sostenere l’educazione alla lettura e alla scrittura e per raccogliere e testimoniare i contenuti creativi dei nostri giovani e il loro diritto all’istruzione, il diritto all’accesso ai saperi, il diritto ad internet e il diritto alla cultura, nell’ottica di una comunicazione eticamente efficace.

Con questo rinnovato appuntamento culturale, chiediamo alle nostre studentesse e studenti di impegnarsi nella realizzazione di “Romanzi collettivi”, a “più mani”, a partire da un incipit per orientare studentesse e studenti alla lettura e alla scrittura nel contesto dei contenuti del “Manifesto Ventotene Digitale”. Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Convenzione di Faro, Manifesto Ventotene Digitale, rappresentano lo scenario culturale di riferimento di un incipit intrigante, che ci aiuta ad affrontare un tema complesso, l’Europa, scelto per stimolare la sensibilità e la creatività delle studentesse e degli studenti alla scrittura creativa sul tema dell’Europa come “bene comune” e su quel che ci aspettiamo dall’Europa domani e su come possiamo contribuirvi oggi, per una “appropriazione culturale” nei confronti della “formazione alla cittadinanza europea” e per sostenere gli attuali e futuri processi partecipativi all’interno del mondo scolastico.
Una grande novità per questa seconda edizione della Sfida: i “Team della scrittura” che dovranno realizzare il romanzo, sono stati invitati ad approfondirei la tematica del “Romanzo aperto”, per un ulteriore “arricchimento digitale” legato alle vicende e ai personaggi del romanzo, per una “fruizione aumentata” del romanzo stesso.

Al termine della Sfida le studentesse e i ragazzi avranno la possibilità di presentare le loro realizzazioni durante la settima edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” (9-15 maggio 2022) ed in particolare durante la giornata di apertura, il 9 maggio 2022, Festa dell’Europa.


La grande scrittura. Mille mani per una storia: https://www.diculther.it/sfida-7-la-grande-scrittura-mille-mani-per-una-storia/

#HackCultura2022- l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale: https://www.diculther.it/hackcultura2022-lhackathon-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/