Mostre


Mostra malacologica "In un Mare di Conchiglie"

"IN UN MARE DI CONCHIGLIE , Viaggio nella Storia Naturale ”

Museo Civico di Storia Naturale di Comiso
Via degli Studi, 9
per info e prenotazioni: 0932 748335
dal 18 al 28 dicembre 2021

Iniziativa direttamente Promossa dall'Assessorato Reg.le BB.CC. e I.S Regione Siciliana

 

LA COLLEZIONE MALACOLOGICA DEL MUSEO

La Collezione malacologica del Museo di Storia Naturale risale prevalentemente ad esemplari del XX° secolo e rappresentano una grande varietà di esemplari provenienti da tutti i continenti.

Il numero totale dei campioni catalogati ad oggi è di oltre 14.000, costituiti prevalentemente da conchiglie di molluschi, fossili e viventi, appartenenti a specie marine, fluvio-lacustri e terrestri.

Gli esemplari appartengono a diverse collezioni provenienti da donazioni e acquisizioni. Il nucleo più imponente appartiene alla Collezione “Mario Calanna” di Catania, segue “Nunzia Oliva” di Palermo, “Mario Russo” di Ragusa , “Agatino Reitano” di Catania e “Gianni Insacco” di Comiso.

Altri esemplari di conchiglie provengono da sequestri o affidamenti effettuati dagli uffici specializzati CITES dell’Arma dei Carabinieri.

L’affascinante collezione di esemplari, ormai sempre più difficili da avvistare in natura a causa della progressiva distruzione della biodiversità e al deterioramento dell’ambiente, testimonia un lungo lavoro di ricerca, raccolta e catalogazione, svolta con particolare perizia tecnica e grande conoscenza naturalistica.
Consultando questa vasta e documentata raccolta di molluschi, attraverso accurate ricerche sulla biologia, evoluzione e sistematica di questi organismi, i malacologi del museo sono riusciti a descrivere anche nuove specie uniche al mondo.