Mostre


Inspired Fossils

Ciò che un fossile può suggerire è molto agli occhi di un paleontologo: antichi ambienti, evoluzione delle forme viventi, tempi profondi e così via, fino alle ricerche associate alle più avanzate tecnologie scientifiche. Ma altrettanto grande è lo stupore e pervasiva la sollecitazione che può giungere agli occhi di non-esperti, dagli scatti fotografici di fossili eseguiti da un artista.
In questo modo la mostra fotografica Inspired fossils realizza il connubio tra arte e scienza. Se aggiungiamo inoltre che le immagini esposte sono relative a invertebrati fossili - molto meno celebrati dei famosi dinosauri ? abbiamo tutti i migliori ingredienti per un?insolita e affascinante esposizione.

Art Murphy non è uno scienziato ma un artista, pioniere in una nuova categoria di fotografie. Egli sa catturare la natura estetica dei fossili e noi, con occhi scevri da preconcetti, ci lasciamo volentieri rapire in una sorta di rinascimento dei fossili. Insolite forme e colori, ombre e textures prendono vita nei suoi scatti.
Dall'incontro con i fantastici reperti delle nostre collezioni nascono le immagini esposte, assieme ad altre che Art ha selezionato dalla sua produzione americana ed evocative della New York?s Hudson Valley, terra dove è nata la sua passione per i fossili.