Mostre


FUNGHI

MOSTRA ?FUNGHI?
Dall'8 al 13 ottobre 2013
Inaugurazione: lunedì 7 ottobre ore 17,00
Dall'8 al 13 ottobre verranno esposte, nella Sala delle Mostre, le illustrazioni di Fabrizio Boccardo; la tecnica utilizzata è quella dell'acquerello misto a tempera e a pastello su cartoncino; le opere sono state tutte realizzate su soggetti reali i cui exsiccata (funghi essiccati) sono depositati presso il Museo di Storia Naturale ?G. Doria?.
Verrà esposto, per la prima volta, il disegno di Cortinarius flavoaurantians, specie recentemente descritta da Boccardo, Clericuzio e Vizzini, e reperita nel 2011 presso il Monte di Portofino.
L?inaugurazione del 7 ottobre sarà l'occasione per alcuni approfondimenti su tematiche legate al mondo dei funghi quali la ricerca scientifica, gli avvelenamenti, le tradizioni gastronomiche, ecc.; saranno presenti: Mirca Zotti, Paolo Cremonesi, Fabrizio Boccardo e Paolo Lingua.

DALL?11 AL 13 OTTOBRE SARANNO ESPOSTI AL PUBBLICO NUMEROSI ESEMPLARI DI FUNGHI VERI, commestibili e non, raccolti da esperti micologi, aderenti al CAMPAL, coordinamento dei gruppi micologici di Piemonte, Liguria e Val D?Aosta; scopi dell'associazione, il cui presidente è Fabrizio Boccardo, sono la divulgazione e l'attività didattica allo scopo di conoscere meglio la flora fungina e le problematiche ad essa connesse quali la modalità di raccolta, il consumo, ecc.

I gruppi genovesi aderenti sono: ?Cerchio delle Streghe? di Cogoleto, ?Croce verde sestrese? di Genova Sestri ponente e ?E. Grasso? AMB di Rapallo.

Organizzazione e collaborazioni:
Anna Biancalana, Fabrizio Boccardo, Loredana Ciappino, Giuliano Doria, Primo Gardella, Raffaele Palmerino, Maria Tavano, Mido Traverso e Mirca Zotti.

Si ringrazia GAILLI SANTI & C. SRL.