Mostre


Mostra "Antichi abitatori delle grotte in Friuli"

Prorogata fino al 30 giugno 2022 la mostra “Antichi abitatori delle grotte in Friuli”

Si prolunga fino a fine giugno 2022 la possibilità di visitare la mostra “Antichi abitatori delle grotte in Friuli” allestita nella sede dei Musei del Castello a Udine.

La mostra, che raccoglie diverse testimonianze di come le grotte in Friuli Venezia Giulia siano state utilizzate a partire dalla Preistoria, ripercorre, parallelamente, l’evolversi delle ricerche che, a partire dalla fine dell’Ottocento, hanno portato all’esplorazione di queste cavità naturali e allo studio del fenomeno carsico nella nostra Regione.

Delle tracce rinvenute in questi particolari ambienti, nella mostra vengono presentati sia l’approccio storico, che ne ha permesso l’individuazione, lo studio e addirittura l’evoluzione della disciplina paletnologica in Regione, sia quello più tecnologico, che fa emergere dei dati inaspettati da reperti apparentemente semplici, consentendo una ricostruzione accurata dei contesti archeologici assai antichi.

Attraverso filmati, reperti, documenti e ricostruzioni la mostra racconta la ricerca archeologica e speleologica, che ha radici profondissime in Friuli Venezia Giulia.

La mostra è corredata da un catalogo in vendita presso il bookshop del Castello e presso la sede del Museo Friulano di Storia Naturale a euro 25,00

La visita alla mostra è assistita da una app in italiano per iPhone e Android, scaricabili gratuitamente.

Per informazioni su giorni, orari e tariffe di ingresso:
Tel. 0432 1272591
E-mail: biglietterie.civicimusei@comune.udine.it

http://www.civicimuseiudine.it/it/mostre-eventi/40-il-castello/997-antichi-abitatori-delle-grotte-in-friuli