Iniziative


Mori, moretti e africani a Venezia. Vite e immaginario nell’iconografia della Serenissima

GIOVANNI MIANI: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN ESPLORATORE

VENEZIA AL TEMPO DI MIANI

Ciclo di conferenze a cura di Adriano Favaro e Sandra Gastaldo

 

Tra le sale espositive più suggestive del Museo, c’è la grande sala dedicata alla collezione etnografica di Giovanni Miani, frutto delle sue spedizioni alla scoperta delle sorgenti del Nilo. Si tratta per la maggior parte di armi, strumenti musicali e oggetti di uso quotidiano rappresentativi dei numerosi gruppi etnici incontrati durante il suo viaggio. In occasione dei 150 anni dalla morte dell'esploratore, il Museo ha avviato un percorso di valorizzazione della sua collezione anche attraverso numerose iniziative dedicate al pubblico; martedì 26 aprile alle ore 17.30 il Museo ospita, in presenza e online, la prima di un ciclo di conferenze dedicate a Venezia al tempo di Miani.

 

Martedì 26 aprile ore 17.30

Mori, moretti e africani a Venezia

Vite e immaginario nell’iconografia della Serenissima

relatrice: Giovanna Nepi Scirè

Dai quadri del Veronese fino a Rosalba Carriera, dalla gioielleria alla scultura la figura del “moro e dei moretti” è sempre stata in un rapporto di forte sintonia con la storia di Venezia. La conferenza di Giovanna Nepi Scirè costruisce la storia di come gli uomini dalla pelle scura, dagli arabi ai saraceni, vennero rappresentati, dal Medioevo al Rinascimento e poi ancora oltre nella pittura e nelle arti della Serenissima. Un percorso raro, originale e poche volte compiuto finora tra le immagini dei grandi artisti veneziani.

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per accedere alla sala conferenze è necessario esibire il green pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.

 

E' possibile seguire la conferenza anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione Musei Civici di Venezia (https://www.youtube.com/user/museicivicidivenezia) e la pagina Facebook del Museo di Storia Naturale (https://www.facebook.com/MSNve).

Le conferenze saranno inoltre registrate e rese disponibili sul nostro sito.

 

Per maggiori informazioni sul ciclo di conferenze e gli altri eventi in programma: https://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/giovanni-miani-viaggio-alla-scoperta-di-un-esploratore/2022/03/21316/miani150/

Per maggiori informazioni sul progetto di studio: https://msn.visitmuve.it/it/il-museo/le-collezioni/collezioni-museo-storia-naturale/etnografia/giovanni-miani/