Mostre


Il MRSN al forte di Bard per la mostra: Umberto Mònterin, di ghiaccio di sabbia

Il Museo Regionale di Scienze Naturali partecipa alla mostra:
Umberto Mònterin, di ghiaccio di sabbia
Forte di Bard - 22 aprile - 4 dicembre 2022

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN) partecipa alla mostra allestita presso il forte di Bard dal 22 aprile al 4 dicembre 2022 dal titolo:Umberto Mònterin, di ghiaccio di sabbia.
Umberto Mònterin, noto anche come lo scienziato alpinista, è stato nella prima metà del ‘900 uno dei pionieri della climatologia in Italia e ha dedicato tutta la sua vita allo studio della montagna, concentrandosi in modo particolare, ma non solo, sui fenomeni meteorologici che caratterizzano l’alta quota e i ghiacciai.
Le straordinarie immagini, selezionate dal fotografo Enrico Peyrot e dal curatore scientifico Michele Freppaz, mettono in luce le attività condotte in campo glaciologico dallo scienziato.
Il MRSN collabora mettendo a disposizione della mostra, per la sezione dedicata all’eccezionale spedizione che Monterin effettuò nel Sahara libico nel 1934 per conto della Reale Società Geografica Italiana, una selezione di campioni geologici raccolti nel corso di questa impresa. I reperti sono costituiti prevalentemente da rocce magmatiche (graniti, sieniti, trachiti, basalti e apliti) e in piccola parte da arenarie e provengono dalle collezioni universitarie di geologia e paleontologia conservate presso il Museo.