Iniziative


Il ciclo aploide di Spirogyra sp. (Algae Chlorophyta Ordine Zygnematales)

CONFERENZA

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà sabato 21 maggio alle ore 15.00 presso la sala conferenze del Museo.

Il ciclo aploide di Spirogyra sp. (Algae Chlorophyta Ordine Zygnematales)
relatore: Bruno La Rocca

Viene presentata la descrizione del ciclo aploide per coniugazione scalare e laterale di questa specie ad organizzazione filamentosa mai ramificata che vive nelle acque dolci. In natura l’intero ciclo di Spirogyra sp. si completa in tre mesi da giugno ad agosto. Dopo la cariogamia dei nuclei aploidi si ha la formazione dell’hypnozigote aploide per meiosi che può sopravvivere fino a 20 anni nel fondale di un fossato. La sua germinazione produrrà nuovamente i filamenti aploidi. I filamenti di Spirogyra sp. come materassi galleggianti compaiono nel fosso Terraglio, fronte strada del Villaggio Sartori a Mestre, dalla tarda primavera alla fine estate. Le sue acque non ghiacciavano mai nei periodi invernali a causa di una grave perdita dell’acquedotto urbano. La documentazione del ciclo tramite immagini filmiche e fotografiche è stata recuperata dai nastri dell’archivio personale del relatore risalenti a 20 anni fa.

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per accedere alla sala conferenze è necessario indossare la mascherina FFP2.