Iniziative


Conferenza "Il peso delle cose: Homo sapiens e i paradossi dell’Antropocene" di Telmo Pievani

Conferenza Telmo Pievani - 14 giugno 2022, ore 18:30
Il peso delle cose: Homo sapiens e i paradossi dell’Antropocene


Il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine è lieto di invitarvi alla conferenza di Telmo Pievani dal titolo “Il peso delle cose: Homo sapiens e i paradossi dell’Antropocene”.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Friulano di Storia Naturale e si terrà martedì 14 giugno alle ore 18:30 presso il Teatro Palamostre.

“Comprendere l'Antropocene è difficile, perché è troppo grande per noi. La nostra mente fatica a cogliere l'immensità delle ere geologiche, figuriamoci a capire il senso di un'epoca geologica che sta accadendo adesso, in cui siamo immersi fino al collo e di cui siamo parte in causa” (Pievani 2019).

Con la conferenza di Telmo Pievani il Museo Friulano di Storia Naturale offre un'occasione per iniziare a conoscere gli elementi che animano un dibattito vecchio quanto l'Antropocene stesso, ovvero l’era geologica in cui stiamo vivendo e dove è proprio l’uomo ad essere la causa di un cambiamento permanente del pianeta, e che suggeriscono pertanto una riflessione sulle motivazioni e sulle conseguenze del cambiamento climatico.


La conferenza si terrà a Udine, Teatro Palamostre in Piazzale Paolo Diacono 21

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Museo Friulano di Storia Naturale
Tel: 04321273211
e-mail: info.mfsn@comune.udine.it
Iscrizioni: urly.it/3nss3

Si ricorda che per l’accesso alla sala conferenza è necessario utilizzare la mascherina FFP2.