Altro


Quattro posti per tre progetti di Servizio Civile Universale Provinciale al Museo di San Michele

Quattro posti per tre progetti di Servizio Civile Universale Provinciale al Museo di San Michele
I settori coinvolti sono i Servizi educativi, la comunicazione e APTO: candidature entro lunedì 25 luglio alle ore 12


Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina offre la possibilità di candidarsi per 3 progetti di Servizio Civile Universale Provinciale, con la Provincia Autonoma di Trento. Un’opportunità unica di crescita personale e di cittadinanza attiva e responsabile all’interno del Museo, per la quale si accettano le candidature entro le ore 12.00 di lunedì 25 luglio.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno di età) interessati a partecipare ad un progetto, possono fare riferimento all’Ufficio Giovani e Sevizio Civile della Provincia Autonoma di Trento (Piazza Venezia 41 – Trento – 0461 493100 mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it) per informazioni di natura generale, direttamente al Museo invece per i progetti nello specifico (via Mach 2 – San Michele all’Adige – 0461 650314).
Le iscrizioni dei giovani al SCUP devono essere fatte seguendo le indicazioni che si possono trovare a questo link: http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/
I progetti per i quali è possibile candidarsi sono negli ambiti dei Servizi educativi, della comunicazione e della conservazione e prendono avvio il 1° settembre 2022.

Social network e media nella comunicazione del Museo” - durata 12 mesi (1 settembre 2022 – 31 agosto 2023) per 1 giovane:
le attività previste sono a supporto dell’ufficio comunicazione e interessano diversi aspetti: dalla rassegna stampa che comporta anche la gestione del software per la catalogazione degli articoli, alla promozione delle iniziative organizzate dal Museo sui siti che si occupano di divulgare gli eventi del territorio, alla realizzazione di post per i social network (Facebook, Instagram, YouTube), con campagne su temi specifici, fino all’aggiornamento del portale web del Museo, con news, appuntamenti, comunicati stampa, forniti dall’ufficio comunicazione.
Sarà poi importante l’attività di aggiornamento e incremento dell’archivio fotografico esistente sia per gli eventi del Museo che per i percorsi didattici facenti parte dell’offerta formativa dei Servizi educativi, anche per essere usato sui social network e nella comunicazione delle iniziative.
E' possibile scaricare sia la SCHEDA DI SINTESI che il PROGETTO INTEGRALE: https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/view/full/6852
Referenti per i contatti con i giovani: Stefania Dallatorre – Daniela Finardi

“La didattica oltre il Museo: approfondimenti e materiali didattici per i diversi pubblici” - durata 12 mesi (1 settembre 2022 – 31 agosto 2023) per 2 giovani:
le attività previste sono a supporto del personale dei Servizi educativi e prevedono che i/le giovani imparino a condurre i percorsi didattici appartenenti alle proposte educative del Museo oltre alle visite guidate agli spazi espositivi, collaborando quindi nella preparazione dei materiali necessari per l’esecuzione delle attività didattiche e dei laboratori manuali, nell’allestimento e il riordino delle sale dove si svolgono le attività didattiche. Saranno inoltre coinvolti nelle attività organizzate in occasioni di manifestazioni alle quali partecipano i Servizi educativi. Fulcro dell’attività sarà la realizzazione di sussidi didattici che possano essere distribuiti agli insegnanti, al fine di approfondire le tematiche affrontate nei percorsi, o pubblicati sui social network, ad integrazione dei percorsi che non sono stati già implementati con tale materiale negli anni precedenti e con una particolare attenzione per le scuole secondarie. Questo consentirà anche di individuare nuove tematiche per la progettazione di percorsi didattici per le scuole secondarie e nuove modalità di esecuzione degli stessi che siano più coinvolgenti per il target adolescenziale. È anche prevista la realizzazione di una piccola guida semplificata per la visita autonoma del Museo rivolta sia ai bambini che al pubblico generico. Sarà inoltre richiesta la collaborazione nell’ideazione di proposte di didattica estiva.
E' possibile scaricare sia la SCHEDA DI SINTESI che il PROGETTO INTEGRALE: https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/view/full/6851
Referenti per i contatti con i giovani: Stefania Dallatorre – Daniela Finardi

“Catalogando in APTO (Archivio Provinciale della Tradizione Orale) tra canto popolare e testimonianze orali” - durata 8 mesi (1 settembre 2022 – 30 aprile 2023) per 1 giovane:
L’attività richiesta è contestualizzata ai beni immateriali e all’etnomusicologia. Nello specifico si tratta di inserire dati ed informazioni in APTO, Archivio Provinciale della Tradizione Orale, database etnomusicologico che raccoglie i documenti del canto e della musica di tradizione orale raccolti nel Trentino nel corso delle ricerche svolte sul territorio a partire dagli anni Cinquanta, completi di scheda e dei relativi file multimediali, e in un inventario per la valorizzazione dei materiali etnografici di trasmissione orale della sezione del Museo dedicata ai beni immateriali.
E' possibile scaricare sia la SCHEDA DI SINTESI che il PROGETTO INTEGRALE: https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/view/full/6850.
Referenti per i contatti con i giovani: Lorenza Corradini – Daniela Finardi