Mostre


Pesci, conchiglie, fossili

11 LUGLIO ore 17.30
Inaugurazione mostra di libri antichi
Pesci, conchiglie, fossili

Apertura fino al 31 luglio
9.00-19.00 lunedì e venerdì
9.00-15.00 martedì, mercoledì, giovedì
14.00-19.00 sabato
Ingresso a contributo libero


La mostra espone libri dei secoli XVI-XIX posseduti dalla Biblioteca dell’Accademia dei Fisiocritici per raccontare il mare, la sua storia e le sue creature. Si possono anche ammirare, sia nelle vetrine che in un video, numerose tavole incise, vere opere d'arte di grande valore anche didattico, che testimoniano il progresso degli studi sul mare e i suoi organismi fra Cinquecento e Ottocento.

Uno spazio specifico è riservato ad alcune edizioni cinque-seicentesche delle opere del famoso medico senese Pietro Andrea Mattioli di proprietà di alcuni privati collezionisti.
Arricchiscono la mostra opere d’arte realizzate dall’artista toscana Sara Lovari con pagine di atlante, mappe geografiche, cartone e carta riciclata: si intitolano B-Arche, barche immaginate come relitti ritornati a nuova vita e Damigella con strascico dove lo strascico è una rete da pesca che vuole richiamare il rispetto per il fondale marino.

La mostra è organizzata dall’Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana e il Rotary International - Distretto 2071, Area Toscana 2, Area Maremma e Fellowship of old and rare antique books.