Iniziative


NOTTE BLU DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI DELL'UNIONE EUROPEA

Il 30 settembre ricercatrici e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione (DVRI), in collaborazione con altri enti e istituzioni, animeranno due spazi cittadini proponendo una serie di attività divulgative per raccontare i tanti volti e le sfaccettature delle persone che con passione e impegno si dedicano alla ricerca in campo marino e marittimo. L’evento si svolge nell’ambito di BlueNIGHTs, un nuovo progetto europeo che porta un tocco di Blu alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il più grande evento Europeo dedicato all’incontro tra i protagonisti del mondo della ricerca ed i cittadini di ogni età. A Venezia sono in programma un pomeriggio presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR all’Arsenale e, a seguire, una serata al Museo di Storia Naturale.
Il piano terra del Museo sarà eccezionalmente aperto al pubblico con ingresso libero dalle ore 18:00 alle 22:00 e ospiterà punti informativi animati da ricercatrici e ricercatori di diversi enti e istituzioni.

 

L’apertura straordinaria sarà anche l’occasione per visitare la mostra fotografica “The Living Sea” che racconta la vita dei fondali marini e l'importanza del mare, offrendo opportunità di riflessione e confronto sulla sua protezione.


Per maggiori informazioni: https://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/bluenights/2022/09/21588/notte-blu-della-ricerca/
Per maggiori informazioni sul progetto BlueNIGHTs: https://bluenights.eu/