Iniziative


Autonomous Driving e Smart City: ricerca, tecnologia e prospettive future

Autonomous Driving e Smart City: ricerca, tecnologia e prospettive future
a cura di Paolo Burgio
Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia

Terza conferenza del ciclo di incontri tematici “I martedì del Museo Galileo” dedicato a Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro.

Abstract dell'intervento
Le automobili sono tradizionalmente fra i sistemi più complessi che un ingegnere possa progettare, e spesso rappresentano una sfida che solo le menti più raffinate e determinate riescono a padroneggiare e vincere. Negli ultimi 5-10 anni, a discipline “tradizionali” quali meccanica, aerodinamica, chimica ed elettronica (oltre alla fondamentale capacità di industrializzare e vendere un prodotto), si è affiancato un uso sempre più spinto dell’informatica e dei sistemi informativi basati su computer ad alte prestazioni, senza trascurare dimensioni, consumo energetico e, soprattutto, sicurezza e, recentemente, privacy.
L’incontro illustrerà come si possa progettare e creare un prototipo di veicolo autonomo praticamente da zero in pochi mesi, e quali siano oggi le sfide principali dal punto di vista della ricerca industriale e accademica, con rimandi a tematiche di giurisprudenza, etica, filosofia, ingegneria civile, progettazione urbana, e alla pianificazione strategica infrastrutturale a livello sia locale che nazionale e mondiale, di cui solamente le istituzioni pubbliche possono farsi carico, ai vari livelli.
Nell’intervento si cercherà di lanciare spunti di discussione e vere e proprie sfide al pubblico, in modo da stimolare la discussione su come la mobilità del domani sarà o potrà essere.

-------
Paolo Burgio
Paolo Burgio ha conseguito il dottorato in Ingegneria Elettronica nel 2013 all’Università di Bologna e all’Université Bretagne Sud. Dopo varie esperienze fra Svezia e Francia, è tornato in Italia, dove ha contribuito a fondare l’High-Performance Real-Time Lab dell’Università di Modena e Reggio Emilia e lo spinoff HiPeRT srl, dove coordina i progetti legati a guida autonoma e smart cities. I suoi interessi, di ricerca e non, includono i computer di nuova generazione, la guida autonoma, l’IoT, la Juventus e la buona cucina.
-------

L'incontro si svolgerà in presenza presso il Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze (prenotazione obbligatoria) e online sul canale YouTube del Museo Galileo.
Informazioni e prenotazioni tel. 055 265311, mail info@museogalileo.it.

A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€ 7,00 invece di € 10,00).

Maggiori informazioni: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/2326-i-martedi-del-museo-galileo.html