Mostre
Orizzonti di mare
Una mostra di collage realizzati con elementi marini da Liliana Bamboschek ,”Orizzonti di mare” che sarà inaugurata lunedì 17 febbraio, alle ore 17.00. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo, tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle 9.00 alle 13.30. L’inaugurazione sarà accompagnata da una lettura di poesie dedicate al mare con le voci dell’attrice Maria Teresa Celani e dell’autrice. Interventi critici di Marianna Accerboni e Walter Chiereghin.
Liliana Bamboschek, scrittrice e giornalista triestina, si dedica all’arte figurativa dal 1974; ha allestito numerose personali a Trieste e Grado. Sulle sue opere hanno scritto Giulio Montenero, Sergio Molesi, Claudio Martelli, Sergio Brossi, Marianna Accerboni, Franco Rosso e altri.
“Orizzonti di mare” comprende opere dagli anni ’70 fino ad oggi. I materiali impiegati variano nel tempo: conchiglie, ricci, stelle marine fino ai lavori più recenti, le gorgonie dalle sottilissime trame retiformi. Le tinte degli sfondi pittorici si evolvono parallelamente al colore degli oggetti naturali con i quali tendono a integrarsi creando paesaggi fantastici e allusivi, quasi sempre immersi in un’atmosfera decisamente surreale. Al di là dei valori estetici e simbolici che il discorso, di volta in volta, può assumere, è evidente l’aspetto ecologico di un messaggio che prende spunto dalle infinitesime, affascinanti creature che vivono negli abissi marini. Questi esseri, poi, diventano metafore di ulteriori universi.
Un messaggio per valorizzare, comprendere, tutelare e lasciarsi inspirare dal mare e da ciò che esso rappresenta nel suo multiforme rapporto con l’uomo.