Iniziative


È ONLINE IL NUOVO CONTEST URBAN NATURE 2023 WWF PER LE SCUOLE

Dopo il grande successo degli scorsi anni, l'ANMS collabora nuovamente all'Evento Nazionale «Urban Nature. Diamo spazio alla biodiversità nelle nostre città» promosso dal WWF Italia.

 

WWF LANCIA LA SESTA EDIZIONE DEL CONTEST URBAN NATURE PER LE SCUOLE 2023

UNA NUOVA SFIDA PER AUMENTARE LA BIODIVERSITÀ URBANA

 

Nell’ambito dell’iniziativa URBAN NATURE di WWF Italia, che si terrà a ottobre 2023 in tutta Italia, è indetto il contest nazionale dal titolo "Urban Nature - L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città", rivolto alle classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Alle classi viene chiesto di individuare e presentare un’azione per aumentare la “natura urbana” a scelta tra:

• la riqualificazione degli spazi della scuola (cortile, giardino se esistente, tetto, parete)

• la riqualificazione di un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa)

• interventi a livello urbano per monitorare la biodiversità cittadina con attività di Citizen Science1, anche attraverso l’utilizzo dell’App iNaturalist https://www.inaturalist.org/.

L’importanza delle scuole in questo contesto è insostituibile perché “la scuola può diventare il luogo in cui i bambini e i giovani possono vivere un’esperienza di valorizzazione e cura del bene naturale comune. Partire dai luoghi di vita può essere un primo passo per un futuro atteggiamento protettivo verso le forme viventi e l’ambiente naturale. Il verde urbano è spesso l’unica occasione per vivere la Natura nel quotidiano per tantissimi bambini e giovani, che sia l’edificio scolastico, il suo giardino o un’area limitrofa della scuola, l’importante è attivarsi!

E’ online il nuovo regolamento per partecipare con la vostra classe al contest, (preiscrizione entro il 31 marzo) c’è tempo fino al 30 giugno 2023 per inviare i vostri progetti a docenti@wwf.it

Link al sito: https://www.wwf.it/urban_nature.cfm

_________________________________________________________________________________________________

WWF propone questa iniziativa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con l’Arma dei Carabinieri