Iniziative
Napoli Per Città della Scienza
Il prossimo 4 marzo sarà un momento per festeggiare insieme, ad esattamente un anno dal rogo doloso, la firma dell’Accordo di Programma Quadro tra le Istituzioni nazionali e locali e la Fondazione Idis-Città della Scienza per la ricostruzione del suo Science Centre.
Sarà una giornata dedicata ai tanti cittadini che si sono mobilitati in quest’anno per ridare vita a ciò che una mano incendiaria aveva distrutto: una struttura vanto della comunità scientifica e dell’identità culturale di Napoli.
Il prossimo 4 marzo, quindi, Città della Scienza “aprirà le porte” di Città della Scienza alla “Napoli che va”, con i suoi artisti, studiosi, ricercatori, innovatori ed imprenditori che; una Napoli che vuole essere sempre più aperta, solidale, connessa. Tante e tante saranno le imprese, i centri di ricerca, le università, le associazioni, le scuole, gli enti, i consorzi, le fondazioni, gli artisti che organizzeranno, in quel giorno, eventi, spettacoli, mostre, proiezioni, laboratori, conferenze: tutte attività che animeranno l’intera Città della Scienza dalle 10 alle 20.
La Fondazione Idis potrà avvalersi anche del sostegno del Centro di Produzione RAI di Napoli e della stampa locale, che ringrazia fin d’ora. Più nello specifico, il pomeriggio sarà firmato l’Accordo di Programma Quadro che regola la ricostruzione di Città della Scienza.
La cerimonia della sottoscrizione dell’Accordo – ad opera del Governo Italiano, della Regione Campania e del Comune di Napoli – si terrà tra le ore 17 e le ore 19, secondo un programma che prevede l’alternanza di "testimoni” del mondo delle Istituzioni, della Scienza, della Cultura e dello Spettacolo che conoscono Città della Scienza e le sono stati vicini in questo periodo.
È prevedibile una “presenza” del Capo dello Stato attraverso un videomessaggio.
La data del 4 marzo si configura, quindi, non soltanto come commemorativa, ma soprattutto come propositiva di un futuro che vede le Istituzioni tutte agire di concerto e in tempi rapidi con quelle private, quale buona prassi da diffondere e valorizzare.