Iniziative


Torna a Siena il BioBlitz!

Torna a Siena il BioBlitz!

29-30 aprile 2023
Orto de’ Pecci - Via Porta Giustizia


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI: https://docs.google.com/forms/d/1CtxZN5fbXIhGu9lTf3FUHVLq9ImLuBCWMXlbkP-lPEQ/viewform?edit_requested=true

Chi lo organizza
Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con WWF Siena, Legambiente Circolo di Siena, Museo Botanico dell’Università di Siena, Orto de’ Pecci e il National Biodiversity Future Center. Con i patrocini del Comune di Siena e dell’Università di Siena e il contributo del Comune di Siena.

Quando
dalle ore 18 del 29 aprile
alle ore 18 del 30 aprile 2023

Dove
A Siena, all’Orto de’ Pecci, Via Porta Giustizia, situato in una valle urbana in pieno centro storico: un’oasi di campagna a 800 metri dalla Torre del Mangia dove è possibile passeggiare immersi in un paesaggio antico, sopravvissuto nei secoli e raffigurato nei dipinti e negli affreschi, e dove è possibile riscoprire animali, piante, aromi, profumi che, quasi incontaminati, sono arrivati a noi. La Valle di Porta Giustizia, a partire dal Cinquecento chiamata Orto de’ Pecci, già da fine ‘200 accoglieva l’immigrazione urbana di chi voleva diventare cittadino. Ai primi del ‘300 esisteva un discreto quartiere (oltre cento case, una chiesa, un mulino, una fonte, due strade) ma con il 1348 e la peste tutto finì. Alla fine del Trecento la valle era già “ridotta” ad orti, quegli orti che vediamo anche oggi e che sono mantenuti grazie alla cooperativa sociale La Proposta.

BioBlitz: cosa è e a cosa serve
Il BioBlitz, un evento gratuito di scienza partecipata (o citizen science) in cui i cittadini sono coinvolti in un’attività scientifica, è una maratona di ventiquattr’ore, fatta a turni, per raccogliere quante più possibili osservazioni naturalistiche nell’area del Comune di Siena. I partecipanti, accompagnati da esperti naturalisti, dovranno ricercare, individuare, fotografare e possibilmente classificare il maggior numero di organismi: animali, piante, funghi, licheni e qualsiasi altra specie selvatica presente nell’area.
Il BioBlitz di Siena partecipa alla competizione mondiale City Nature Challenge 2023 e continua in modo divertente il censimento delle specie che costituiscono la biodiversità di Siena.

GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=jQXNjRm19IU

City Nature Challenge (CNC)
Con il BioBlitz Siena è stata inserita nella competizione mondiale City Nature Challenge, che si svolge dal 28 aprile al 1° maggio fra circa 450 città: la gara consiste nel raccogliere nei quattro giorni il maggior numero possibile di osservazioni naturalistiche, ossia foto o registrazioni audio e video. In Italia sono circa 20 le città partecipanti, coordinate dal Cluster Biodiversità Italia - Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie.
A Siena le osservazioni possono essere raccolte sia durante il BioBlitz che negli altri giorni purché entro il territorio del Comune di Siena.

Dove raccogliere dati e foto
I dati raccolti e le foto scattate, con smartphone o macchina fotografica, nei quattro giorni della CNC, dovranno essere caricati sulla piattaforma web e app gratuita iNaturalist.org. Sarà il progetto, creato ad hoc per l’occasione su iNaturalist, a collezionare autonomamente tutte le osservazioni naturalistiche effettuate entro i confini del Comune di Siena in quel range temporale.

VIDEO TUTORIAL iNATURALIST: https://www.youtube.com/watch?v=bfgxzcsHcms

Chi può partecipare alla competizione
Tutti: famiglie con bambini, studenti di ogni età, appassionati della natura, ricercatori, che vogliano osservare con nuovi occhi il territorio che ci circonda, esplorando la ricchezza della biodiversità urbana

Come partecipare al BioBlitz
Iscrizioni online gratuite entro il 26 aprile, con scelta di uno o più turni tra quelli proposti nel modulo:

Cosa occorre
Un abbigliamento da escursione e per i turni serali una torcia e/o una torcia frontale.
Possono essere utili anche un binocolo e una lente di ingrandimento per gli organismi più piccoli.
Arrivare 10-15 minuti prima del turno scelto per poter completare le pratiche dell’iscrizione.

Siena BiodiverCity
Il BioBlitz è una iniziativa di Siena BiodiverCity, un progetto di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulla biodiversità di Siena ideato dal Museo di Storia Naturale e uno dei sette vincitori del bando Reset 2021 della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Obiettivo del progetto è creare la cultura della biodiversità e della sostenibilità, scoprire insieme ai cittadini la straordinaria biodiversità urbana, valorizzare e promuovere Siena come territorio attivo nella sua custodia.

Per saperne di più e scaricare il programma

SCARICA IL PROGRAMMA: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2023/2023_BioBlitz.pdf
MODULO DI ISCRIZIONE: https://docs.google.com/forms/d/1CtxZN5fbXIhGu9lTf3FUHVLq9ImLuBCWMXlbkP-lPEQ/viewform?edit_requested=true
SIENA BIODIVERCITY: https://www.fisiocritici.it/it/sienabiodivercity