Iniziative


Stefano Faravelli - Botanica apocrifa, Osservazioni su un erbario immaginale

In occasione della mostra Rara Herbaria, il 25 maggio 2023, a partire dalle ore 17:30, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà la conferenza dell’artista e studioso Stefano Faravelli, Botanica apocrifa, Osservazioni su un erbario immaginale.


La botanica appartiene a quella dimensione metafisicamente necessaria che sta tra la realtà empirica e l'immaterialità dei puri spiriti (o se si preferisce degli archetipi noetici). La sua natura intermedia e intermediaria la fa partecipe di entrambi i mondi, quantunque il suo statuto proprio sia quello dei racconti visionari, dei sogni, delle ierofanie, dei miti e delle rivelazioni. Attraverso le molte pagine dei taccuini, le immagini suggestive dei quadri e delle complesse iconografie che le hanno ispirate, Stefano Faravelli traccerà un viaggio artistico intorno alla botanica.


Si prega di segnalare la presenza con l'iscrizione al modulo https://forms.gle/ZfBychQNFFMdijzB9
Nella speranza che possiate seguire l'incontro, siamo certi della Vostra piena collaborazione nella diffusione dell'iniziativa.


Info sul sito linceo: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/botanica-apocrifa-osservazioni-su-un-erbario-immaginale


***

Mostre dell’Accademia

Raffaello e l’antico nella Villa di Agostino Chigi (6 aprile – 2 luglio)
Villa Farnesina, Via della Lungara, 230 - www.villafarnesina.it

Rara Herbaria. Libri e natura dal XV al XVII secolo (5 maggio – 3 luglio)
Ingresso Gratuito - Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10 - www.lincei.it