Convegni


82° Congresso Unione Zoologica Italiana 2023

82° Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana che si svolgerà a Palermo dal 19 al 22 settembre 2023. Sarà un’occasione per confrontarsi su aspetti fondamentali della biologia animale, ma anche sul ruolo che possiamo svolgere in questa società. Per questo motivo gli organizzatori auspicano una nutrita partecipazione anche di giovani ricercatori.

Il Congresso si articolerà in quattro simposi scientifici, un simposio satellite, una sessione poster sui temi dei simposi o a tema libero e una Tavola rotonda.

Dal 19 al 22 settembre 2023 si terrà a Palermo l’Ottantaduesimo Congresso dell’Unione Zoologica Italiana, il cui programma è disponibile alla pagina: https://www.uzionlus.it/82-congresso-uzi-2023/index.html, dove è anche possibile registrarsi.

Tra i molti interessanti temi, desidero evidenziare il simposio dal titolo: “Tassonomia, Filogenesi e Biodiversità: l’importanza e il ruolo dei musei zoologici” (https://www.uzionlus.it/82-congresso-uzi-2023/simposio4.html).

Si tratta di importante momento di condivisione interassociativo su un tema ugualmente caro ad ANMS e UZI che, come ricorderete, alla fine settembre 2022 hanno siglato un protocollo per promuovere la valorizzazione della ricerca scientifica, delle attività educative e didattiche a carattere zoologico e museologico e più ampiamente di interpretazione e di comunicazione sui temi della zoologia, della museologia, della conservazione naturalistica e della sostenibilità.

La deadline per la presentazione dei contributi scientifici è il 15 luglio e le modalità di sottomissione degli abstract sono riportate alla pagina: https://www.uzionlus.it/82-congresso-uzi-2023/abstract.html

 

Programma del Congresso: https://www.uzionlus.it/82-congresso-uzi-2023/programma.html