Altro
Presentazione del libro "Storia della Terra" di Alessandro Iannace
Presentazione del libro
STORIA DELLA TERRA
di
Alessandro Iannace
“Storia della Terra” è un coinvolgente viaggio di esplorazione nello spazio e nel tempo: nello spazio perché, con gli occhi speciali di un geologo, ci porta a conoscere i luoghi meravigliosi delle scoperte fondamentali che ci hanno fatto comprendere la storia della Terra e i suoi profondi legami con la storia della vita. Ma è anche viaggio nel tempo dei protagonisti che questa storia l’hanno scoperta, dai filosofi greci fino alle più recenti acquisizioni sulla dinamica globale.
La novità avvincente è che i luoghi descritti dall’autore non solo si immaginano ma anche si vedono veramente. Come? Grazie a un Qr code presente nel libro che ci collega subito con le immagini di Google Earth così che siamo trasportati dai profondi fondali oceanici come la fossa delle Marianne fino alle vette più inaccessibili come l’Everest, passando per i colorati deserti dei continenti, le miniere del Sudafrica e le scogliere coralline.
Tutto questo per scoprire come anche la nostra storia - dalle esplorazioni, alle migrazioni alle guerre - è stata condizionata dalla distribuzione di risorse minerali e di rischi geologici.
Il racconto di questa avventura scientifica è alleggerito da frequenti riferimenti e divagazioni su letteratura, mitologia, cinema e in genere a vicende della storia dell’umanità che ci consentono di capire più profondamente la nostra posizione sul Pianeta.
Alessandro Iannace è professore di Geologia stratigrafica all’Università Federico II di Napoli. Ha studiato tra Napoli e a Parigi e si è occupato prevalentemente di ricerche sulle rocce sedimentarie di tipo biochimico, del loro significato per consentire ricostruzioni della paleogeografia e del paleoclima. Parte delle sue ricerche più recenti sono indirizzate verso lo sviluppo storico dei fondamenti epistemologici della Geologia e della Didattica delle Scienze della Terra.