Iniziative


Weekend al MUSEO PER LA STORIA UNIPV: attività per adulti e bambini!

APERTURA MUSEO: sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, dalle 10.00 alle 18.00.

ATTIVITÀ: sabato 25 e domenica 26 novembre h. 16:45 visite guidate alle collezioni del Museo;
Domenica 26 novembre h. 15:30 laboratorio “Vederci chiaro” curato da ADMaiora, società esperta nei servizi educativi museali

*************************
Il fine settimana al Museo è pensato per intrattenere e affascinare tutta la famiglia, coinvolgendo grandi e piccoli. In entrambe le giornate, il Museo sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Sabato e domenica alle h. 16:45 sarà possibile esplorare le collezioni con una visita guidata inclusa nel costo del biglietto di ingresso; in aggiunta, domenica 26 h. 15:30 adulti e bambini potranno partecipare al laboratorio “Vederci chiaro” proposto da ADMaiora, pensato per indagare come gli esseri umani osservano il mondo e come non cadere in divertenti illusioni ottiche! Per prenotarsi all’attività, che avrà durata di un’ora, è necessario visitare il sito di ADMaiora al seguente link: https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/museo-per-la-storia-dell-universita-di-pavia/famiglie/vederci-chiaro
Nelle sue sale, il Museo ospita collezioni prettamente inerenti la storia della Medicina e della Fisica dal Sette al Novecento. Le sale di Medicina mostrano al visitatore i profondi cambiamenti che hanno interessato la pratica medico-chirurgica e la percezione delle figure professionali operanti in questo settore, raccontando le esperienze di illustri personaggi gravitanti attorno all’Università di Pavia quali Antonio Scarpa, Luigi Porta o Camillo Golgi (primo italiano a vincere il Nobel per la Medicina). Numerosi preparati e strumenti permettono di illustrare oltre due secoli di scoperte, tradizioni e innovazioni, ma anche le incertezze e a volte gli errori che troviamo nella lunga storia della pratica medica.
Le sale di Fisica raccontano le invenzioni di Alessandro Volta, professore di Fisica Sperimentale presso l’Università di Pavia dal 1778, e degli studiosi che hanno proseguito lungo la sua stessa strada nel corso del XIX secolo. Il visitatore può scoprire la storia che portò all’invenzione della pila, evento di estremo rilievo nel mondo scientifico, gli studi nel campo delle discipline fisiche e, di conseguenza, il funzionamento dei molteplici strumenti conservati nelle sale del Museo.
Il Museo per la Storia offre varie tipologie di biglietti (5€ tariffa intera, 3€ ridotta) oltre a diverse gratuità. Un biglietto cumulativo, al costo di 6 euro e valido un mese, offre l’accesso a tutte le strutture del Sistema Museale d’Ateneo (Museo Golgi, Museo di Archeologia, Orto Botanico, Museo della Tecnica Elettrica, Museo Kosmos). Per controllare queste o altre tipologie di biglietto, consultare le pagine web dedicate: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sul Museo per la Storia:
0382 984659 / 0382 984707 - museo.storico@unipv.it - http://musei.unipv.eu/msu
Facebook: museoperlastoria.unipv Twitter: MSUunipv
Instagram: museoperlastoria_unipv Youtube: SMAunipv