Attivitadidattiche


UN PLANETARIO PER TUTTI

Infini.to - Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio "Attilio Ferrari" - vi invita a "Un Planetario per tutti", l'iniziativa in programma domenica 3 dicembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (https://social.desa.un.org/issues/disability/international-day-of-persons-with-disabilities-3-december). Introdotta nel 1981, la giornata ha lo scopo di promuovere i diritti dei disabili e le stesse opportunità per tutti. E anche il Planetario di Torino, in occasione di tale ricorrenza, sarà accessibile a tutti con tre spettacoli extra gratuiti. Per poter partecipare è necessario possedere il biglietto d'ingresso al Museo (si consiglia l'acquisto online), e richiedere il biglietto gratuito in biglietteria, fino ad esaurimento posti, il giorno stesso dell'evento.


Programmazione

Spettacolo extra in omaggio, possedendo il biglietto di ingresso al Museo, fino ad esaurimento posti

- Meraviglie dell'Universo

CON BIGLIETTO D'INGRESSO DELLE ORE 14.30
Meraviglie dell'Universo è un spettacolo con sottotitoli e permette di viaggiare nell'Universo anche per i visitatori sordi.

- Il Sistema Solare: vecchie e nuovi protagonisti

CON BIGLIETTO D'INGRESSO DELLE ORE 16.00
Uno spettacolo accompagnato da un libro tattile. Il Sistema Solare è il protagonista di uno spettacolo adatto a tutti. Dimensioni e colori dei pianeti sono stati amplificati per una migliore fruizioni da parte degli ipovedenti, mentre i ciechi dispongono di un libro tattile che ripercorre esattamente le scene in planetario.

- Audio Universo

CON BIGLIETTO D'INGRESSO DELLE ORE 17.30
Uno spettacolo per planetari che accompagna gli spettatori in un viaggio spaziale all'interno di una navicella molto speciale, dotata di una "macchina del suono" che trasforma la luce dei corpi celesti in suoni. Si possono "ascoltare" le stelle che appaiono, sul far della sera, nel cielo sopra il Very Large Telescope dell'Eso (European Southern Observatory) in Cile: a ogni stella corrisponde una nota musicale a seconda del colore, mentre il volume ne indica la luminosità e la posizione sulla volta celeste viene resa attraverso il sistema audio surround del planetario. C'è anche un'interpretazione sonora degli otto pianeti alla corte del Sole e delle loro orbite.

 

INFO UTILI

www.planetarioditorino.it/it/un-planetario-per-tutti/