Mostre


COLLEZIONI MINIME A PALAZZO LASCARIS THE BOTANICAL MAGAZINE or Flower-garden displayed

COLLEZIONI MINIME A PALAZZO LASCARIS
THE BOTANICAL MAGAZINE
or Flower-garden displayed
1 aprile – 26 maggio 2014 | Palazzo Lascaris


Le scienze naturali si raccontano a Palazzo Lascaris. Con le Collezioni minime vengono esposti a rotazione preziosi reperti e volumi presenti nelle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali che, presentati negli ambienti del Consiglio, faranno da “ambasciatori” della cultura scientifica in Piemonte.
Dal 1 aprile al 26 maggio 2014, quinto appuntamento per Collezioni minime, in esposizione THE BOTANICAL MAGAZINE or Flower-garden displayed, ovvero la rivista di botanica più longeva. La sua pubblicazione iniziò nel 1787 ed è più comunemente nota col nome di Curtis's Botanical Magazine.
Ogni fascicolo contiene una descrizione, in linguaggio appropriato ma accessibile a tutti, e la sua fama è legata al lavoro di due secoli di illustratori botanici.
Le descrizioni di molte piante sono state trattate per la prima volta sulle sue pagine, arricchite da illustrazioni assai dettagliate. Il primo fascicolo, nel 1787, venne proposto come giornale di giardinaggio e di botanica da William Curtis, farmacista e botanico dei Kew Gardens. Le illustrazioni erano inizialmente colorate a mano, ricavate da incisioni in rame e destinate a completare il testo. L’identificazione per un lettore generico era posta in rilievo, accompagnata da una pagina o due di testo che descrivevano le proprietà delle piante, le loro caratteristiche di crescita e alcuni nomi comuni per la specie. La rivista è tuttora pubblicata dai Royal Botanic Gardens di Kew, località non lontana da Londra.
La Biblioteca del MRSN di Torino possiede l’intera collezione.