Iniziative
Un'occasione per scoprire la mostra "Sciamani" con i curatori
Sabato 10 febbraio dalle 17:00 alle 18:30 al METS vi aspetta una visita guidata in compagnia di Sergio Poggianella e Micaela Sposito (Fondazione Sergio Poggianella). Sarà un'occasione imperdibile per approfondire «Sciamani. Téchne, spirito, idea».
Con «Sciamani. Téchne, spirito, idea», entrano al METS di San Michele all'Adige sessantacinque oggetti che fanno riferimento alle culture sciamaniche dell'Eurasia e tredici opere di artisti contemporanei. Nel museo che custodisce la memoria della civiltà contadina in Trentino a partire dagli strumenti e dalle tecnologie tradizionali, i curatori Sergio Poggianella con Luca Faoro e Micaela Sposito costruiscono un percorso espositivo che, attraverso la chiave di lettura della Téchne, propone una riflessione sul legame che corre, nel confronto dell'uomo con il suo ambiente di vita, tra il mondo visibile (il "naturale", l'immanenza della materia) e quello invisibile (il "soprannaturale", la trascendenza dello spirito).
I corredi rituali - costumi, tamburi, amuleti provenienti da Siberia e Asia Centrale e datati al secolo scorso - raccontano le antiche pratiche tradizionali che fanno dello sciamano una figura centrale in numerose comunità, unico depositario di quelle doti che gli consentono di viaggiare tra il mondo terreno e i mondi ultraterreni per recuperare l'anima del malato e ricucirne l'equilibrio con il mondo naturale.
Scopri il ricco programma completo "Orizzonti sciamanici. Approfondimenti, talk, laboratori": https://www.museosanmichele.it/dettaglio-appuntamento/-/d/orizzonti-sciamanici