Iniziative


La migrazione pre-riproduttiva delle gru in Liguria

I MARTEDÌ PRO NATURA

in collaborazione con il

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”


MARTEDÌ 13 FEBBRAIO, ore 17:00

“LA MIGRAZIONE PRE-RIPRODUTTIVA DELLA GRU IN LIGURIA”

 

Conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.
Relatori: LUCA BAGHINO e ALESSANDRO GHIGGI

Da ormai dieci anni, tra febbraio e marzo, i cieli della Liguria sono teatro di uno dei fenomeni naturali più attesi dagli appassionati birdwatchers e ornitologi: la migrazione prenuziale della gru (Grus grus). Effimera ed emozionante nel suo manifestarsi, irrompe nell'umana quotidianità col tripudio vociante di numerosi stormi in volo. Un'esperienza sensoriale che risveglia, nelle persone più sensibili, emozioni ancestrali.

Questi grandi uccelli trampolieri, di ritorno dai loro quartieri di svernamento situati per lo più tra Francia meridionale e Spagna, raggiungono i territori di nidificazione dell'Europa centrale e nord orientale seguendo una rotta che si snoda lungo le coste settentrionali del mediterraneo occidentale attraversando il Golfo del Leone e il Golfo di Genova.

Insieme agli ornitologi Luca Baghino e Alessandro Ghiggi cercheremo di comprendere il fenomeno (e le condizioni meteo che ne regolano il flusso) a partire dall'esperienza maturata e gli studi condotti sul campo sino ad oggi.

 

L’ingresso all’anfiteatro del Museo “G. Doria” è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi scrivendo a info@pronaturagenova.it specificando nell’oggetto “Martedì Pro Natura” e la data dell’evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri: 333 415 2697 (Matilde Moresi) e 333 406 2929 (Rosella Ricci).