Altro


CORSO DI LIFELONG LEARNING: “CURA, CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE DELLE STRUMENTAZIONI SCIENTIFICHE ANTICHE (XIX-XX SECOLO)

l Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell'Università di Napoli "Federico II" organizzano un corso di aggiornamento professionale (Lifelong Learning) su "Cura, conservazione e catalogazione delle strumentazioni scientifiche antiche (XIX-XX Secolo)".

Il corso è rivolto a: tecnici dei musei scientifici e curatori di collezioni di strumentazione scientifica antica, docenti o tecnici responsabili delle collezioni scolastiche di strumentazione scientifica antica, collezionisti di strumentazione scientifica antica, studenti o laureati in discipline afferenti ai beni culturali e/o in discipline scientifiche.

Organizzato in quattro moduli con attività didattiche differenziate, il corso prevede un impegno orario complessivo (on-line e in presenza) di 100 ore tra didattica frontale, seminari, laboratorio ed esercitazioni, di cui 30 ore di area storico-scientifica, 10 ore di area amministrativa e applicativa, 40 ore di area tecnica-applicativa e 20 ore per la preparazione di un elaborato finale a carattere teorico-pratico sugli argomenti trattati.
Le unità di laboratorio ed esercitazioni (40 ore) si terranno necessariamente in presenza presso la sede del Museo di Fisica dell'Università di Napoli "Federico II". Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l'attestato di frequenza.

Il corso è a numero programmato, per un minimo di 15 ed un massimo di 30 allievi.

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata alle ore 12 del giorno 11 marzo 2024.


Per maggiori info consulta il bando alla pagina dedicata sul sito del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche
dell'Università di Napoli "Federico II": https://www.museiscienzenaturaliefisiche.it/it/archivio-news/2024/127-corso-di-lifelong-learning-cura-conservazione-e-catalogazione-delle-strumentazioni-scientifiche-antiche-xix-xx-secolo.html