Iniziative


BioBlitz Siena 2024

BIOBLITZ SIENA

La divertente iniziativa che fa bene alle persone,
all'ambiente e alla ricerca!

27-28 aprile 2024
Valle di Follonica, Piazzetta Virgilio Grassi - Siena

 

BioBlitz: cosa è
Il BioBlitz è un evento gratuito di scienza partecipata (o citizen science) in cui i cittadini sono coinvolti in un'attività scientifica: si tratta di una maratona di ventiquattr'ore, svolta a turni, per raccogliere quante più possibili osservazioni naturalistiche nell'area del Comune di Siena. I partecipanti, accompagnati da esperti naturalisti, devono ricercare, individuare, fotografare e possibilmente classificare il maggior numero di organismi: animali, piante, funghi, licheni.

Chi lo organizza
Il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con WWF Siena, Legambiente Circolo di Siena, Rete degli Orti di Siena, Museo Botanico dell'Università di Siena.
Il BioBlitz Siena ha il patrocinio di Università di Siena, National Biodiversity Future Center, Associazione Citizen Science Italia, e il contributo del Comune di Siena.

Quando
dalle ore 18:00 del 27 aprile alle ore 18:00 del 28 aprile 2024

Dove
A Siena, nella Valle di Follonica, in pieno centro storico, con accesso da Piazzetta Virgilio Grassi.
La Valle di Follonica è una delle aree verdi presenti all'interno delle mura medievali di Siena. Oliveti, frutteti e aree agricole gestite in maniera tradizionale, accanto ad emergenze storico-architettoniche come le Fonti di Follonica, formano un mosaico di habitat in grado di ospitare una flora e una fauna ricche e diversificate.
Anche l'aspetto geologico è rilevante: nella parte più alta della Valle, in prossimità della stalla della Contrada del Leocorno, si trova un geosito rappresentato da una spiaggia pliocenica risalente a circa 3,5 milioni di anni fa, quando al posto di Siena c'era il mare. La coesistenza di questi elementi naturalistici, geologici e antropologici conferma il grande valore di queste valli verdi che tanto caratterizzano la città.

Chi può partecipare
Tutti: famiglie con bambini, studenti di ogni età, ricercatori, appassionati della natura che vogliano osservare con nuovi occhi il territorio che li circonda, esplorando la ricchezza della biodiversità urbana.

Come partecipare al BioBlitz
Iscrizione gratuita ma obbligatoria entro il 25 aprile ore 14:00, con scelta di uno o più turni tra quelli proposti.

MODULO ISCRIZIONE: https://eventi.fisiocritici.it/component/eventbooking/bioblitz-2024/individual-registration

Cosa occorre
Un abbigliamento da escursione e per i turni serali una torcia e/o una torcia frontale.
Possono essere utili anche un binocolo e una lente di ingrandimento per gli organismi più piccoli.
Arrivare 10-15 minuti prima del turno scelto per poter completare le pratiche dell'iscrizione.

BioBlitz e Siena BiodiverCity
ll BioBlitz di primavera e il Mini BioBlitz d'autunno sono iniziative di "Siena BiodiverCity", un progetto di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulla biodiversità di Siena ideato dal Museo di Storia Naturale con l'obiettivo di creare la cultura della biodiversità ed effettuare il censimento della biodiversità urbana di Siena.
Dal 2023 Siena BiodiverCity si inserisce nel progetto Urbact BiodiverCity del Comune di Siena.

BioBlitz e City Nature Challenge (CNC)
Il BioBlitz Siena partecipa alla competizione mondiale City Nature Challenge che si svolge dal 26 al 29 aprile fra circa 500 città: la gara consiste nel raccogliere nei quattro giorni il maggior numero possibile di osservazioni naturalistiche, ossia foto o registrazioni audio e video.
In Italia la gara è coordinata dal Cluster Biodiversità Italia - Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie.
IMPORTANTE!
Le osservazioni che partecipano alla gara possono essere raccolte sulla piattaforma iNaturalist sia durante il BioBlitz del 27 e 28 aprile, sia nei giorni 26 e 29 aprile purché entro il territorio del Comune di Siena.

Dove inserire dati e foto
I dati raccolti e le foto scattate, con smartphone o macchina fotografica, dal 26 al 29 aprile, dovranno essere caricati sulla piattaforma web e app gratuita iNaturalist.org. Sarà il progetto, creato ad hoc per l'occasione su iNaturalist, a collezionare autonomamente tutte le osservazioni naturalistiche effettuate entro i confini del Comune di Siena in quei giorni.

VEDI IL TUTORIAL: https://www.youtube.com/watch?v=bfgxzcsHcms&feature=youtu.be
PROGRAMMA: https://eventi.fisiocritici.it/images/Eventi/2024/BioBlitz/BioBlitz_2024_Locandina.pdf

Per informazioni: eventi@fisiocritici.it

 


A PARTIRE DAL 22 APRILE 2024

Nuovo Orario Museo di Storia Naturale

9.00-16.30 dal lunedì al giovedì
9.00-19.00 venerdì
14.00-19.00 sabato e domenica

Per l'ingresso non c'è un biglietto
ma si richiede di lasciare un contributo libero

per visite guidate e attività a pagamento
del Museo di Storia Naturale
www.fisiocritici.it/attivita-educative